Città di Firenze
Home > Webzine > Versiliadanza: "Scrivimi... ti ascolterò" a ingresso gratuito al Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 21 maggio 2025

Versiliadanza: "Scrivimi... ti ascolterò" a ingresso gratuito al Cantiere Florida di Firenze

26-05-2025

Lunedì 26 maggio 2025, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) ospita la serata a ingresso gratuito "Scrivimi... ti ascolterò" con i Fuori dal Coro del Piccolo Coro del Melograno, Versiliadanza e gli interventi danzati con Stella Ciutti e Matilde Danti, grazie al progetto "Musica e Consapevolezza: Armonie per la Giornata dell'Europa 2025" con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Il progetto vuole celebrare la Giornata dell’Europa 2025 con un concerto del coro giovanile Fuori dal Coro e la collaborazione di Versiliadanza. Il concerto si svolge nell’ambito delle “Settimane della Consapevolezza, per una comunità solidale verso le demenze” promossa dalla Rete di Solidarietà del Quartiere 4 del Comune di Firenze.

In accordo con la Rete, l’evento ha un duplice obiettivo: da un lato, portare temi come la cura delle malattie degenerative all’attenzione anche di chi non è direttamente coinvolto, per aumentare la consapevolezza collettiva e far sì che queste problematiche non restino solo nelle mani di familiari o operatori; dall’altro, inserire in questo contesto la “giornata dell’’Europa” proprio per evidenziare, in un momento anche così complesso da un punto di vista politico, il fatto che l’Unione Europea pone il Welfare Sociale e la qualità della vita delle fasce più fragili della cittadinanza come uno dei pilastri della visione identitaria dell’Unione.

Un valore aggiunto dello spettacolo è che i Fuori dal Coro sono un coro giovanile composto da ragazzi tra i 16 e i 30 anni. Il loro coinvolgimento vuole sottolineare l’importanza di affrontare il tema in chiave intergenerazionale, dove nessuno è escluso. Ancora più rilevante è la collaborazione tra il Piccolo Coro Melograno e Versiliadanza: due realtà consolidate che, con questo progetto pilota, avviano un dialogo tra canto a cappella e danza contemporanea (in scena Matilde Danti e Stella Ciutti), esplorando nuove forme espressive del linguaggio giovanile.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it - www.teatroflorida.it