
Fatti e misfatti della politica, poteri forti e informazione… “
I migliori danni della nostra vita” è lo spettacolo che il giornalista, scrittore e saggista
Marco Travaglio porta in scena
lunedì 12 maggio 2025 alle ore 21.00 al
Teatro Cartiere Carrara di Firenze (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro).
Giunto alla terza stagione, il monologo ripercorre, con lo stile satirico di Travaglio, gli ultimi anni di storia italiana: ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione, facendo risorgere l’Ancien Régime nelle forme più varie: quelle tecnocratiche di Monti e Draghi, quelle finto-progressiste di Letta e Renzi, quella destrorsa di Meloni & C. risorta dopo il Conticidio, cioè il rovesciamento dell’unica formula di buon governo in grado di battere la destra.
Sullo sfondo, l’eterna sovranità limitata dell’Italia genuflessa ai falchi europei e agli Stati Uniti, che ci trascinano regolarmente in guerra contro i nostri interessi a suon di bugie: da quelle sui ceti più deboli da colpire per far quadrare i bilanci dei ricchi e dei ladri, a quelle sull’Ucraina, la Russia, Israele, Hamas e la Cina.
Marco Travaglio è direttore de “Il Fatto Quotidiano”, quotidiano che ha contribuito a fondare. In precedenza ha lavorato con Indro Montanelli a “Il Giornale” e a “La Voce”. Ha scritto per “L’Indipendente”, “L’Espresso”, “La Repubblica”, “L’Unità” e altre testate. È autore di molti libri, - “Ucraina, Russia e Nato in poche parole”, “Bugiardi senza gloria” e “I segreti del Conticidio”, per citare le uscite recenti – e opinionista di programmi tv di approfondimento.
Per maggiori informazioni:
www.teatrocartierecarrara.it