Novità dell’estate 2025, un nuovo spazio estivo, il Circus San Donato all’interno del Parco di San Donato in via di Novoli: incluso nel cartellone dell’Estate Fiorentina, è un progetto che andrà avanti per almeno tre anni, aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte dalla seconda metà di maggio a fine estate.
Tutte le sere alle 21 spettacolo: generalmente, lunedì cinema, martedì performance teatrali e di danza, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato musica dal vivo e la domenica la “Milonga del San Donato”. Nei paraggi del palco ci sono il bar e una pizzeria-punto di ristoro.
Una preapertura con dj set sarà già venerdì 16 maggio, ma la vera inaugurazione è sabato 17 maggio 2025 alle ore 21.00, quando salgono sul palco in concerto al completo I ragazzi scimmia. Formati da Gabriele Mori (piano, voce e kazoo), Andrea Brogi alla batteria, Guido Masi (chitarre e cori), Piero Spitilli al contrabbasso e Nicola Cellai alla tromba, accompagneranno il pubblico in un intrigante trip audiovisivo, eseguendo le canzoni originali del loro album La mistica dei bar e altri brani precedenti, oltre ad alcune cover. L'immaginario mistico del Bar è lo sfondo sul quale sfilano i curiosi personaggi dei brani dipinti come fossero arcani maggiori dei tarocchi. Il ricercato sound retrò, caratteristico della band fiorentina, fa da sfondo alle tematiche scottanti e attuali dei testi apparentemente disimpegnati del cantante-pianista. Lo swing all'italiana, i ritmi dell'est Europa e le tinte rockabilly si sposano alle visioni di Gabriele Mori sul nostro presente.