Venerdì 30 maggio 2025, alle ore 21.00, il Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38) vuole ricordare ancora John Renbourn, a distanza di 10 anni dalla sua scomparsa, con il concerto di Clive Carroll e Dariush Kanani. I due talentuosi chitarristi inglesi riproporranno lo spettacolo interamente dedicato al repertorio di John Renbourn portato in un apprezzato tour di successo nell’autunno del 2023 in Gran Bretagna e Irlanda.
John Renbourn fu un pioniere visionario della musica, magistrale compositore e una delle figure principali del movimento “folk barocco” in Gran Bretagna. Dalle fantasticherie ispirate alla musica antica, ai numeri blues e alle cover jazz, il notevole repertorio di Renbourn ha spaziato attraverso i generi e le sue composizioni sono potenti oggi, come quando furono registrate negli anni '60. Innumerevoli chitarristi e musicisti sono stati ispirati dal suo sconfinato repertorio.
La carriera di
Clive Carroll, oramai affermato ed apprezzato chitarrista di livello internazionale, è decollata grazie all’incoraggiamento di John Renbourn di cui porta oggi sul palco i classici del suo repertorio ed alcune interpretazioni inedite.
Dariush Kanani, affascinato fin da giovane dalla chitarra di Bert Jansch, Davey Graham e John Renbourn, si è esibito, ha studiato e insegnato con alcune delle figure più influenti della chitarra fingerstyle, tra cui lo stesso Renbourn. Da alcuni anni svolge insieme ad altri dicenti workshop interamente dedicati a Bert Jansch e John Renbourn.
Ingresso: 20 euroPrenotazione necessaria: tdh@sixbarsjail.it Tessera Arci obbligatoria.Per maggiori informazioni:
www.sixbarsjail.it