Città di Firenze
Home > Webzine > "Giochi per scrivere meglio", incontro e lab di scrittura con Beniamino Sidoti alle Oblate
martedì 12 agosto 2025

"Giochi per scrivere meglio", incontro e lab di scrittura con Beniamino Sidoti alle Oblate

25-05-2025
Domenica 25 maggio 2025 la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, festeggia il suo 18° compleanno con una giornata ricca di eventi per tutte le età, all'insegna della cultura, della creatività e della condivisione. Alle ore 11.00 la Sala Storica Dino Campana ospita "Giochi per scrivere meglio", incontro con l’autore Beniamino Sidoti, edito da Carocci, e laboratorio di scrittura.

Scrivere è una tecnica che si può acquisire, migliorare, condividere, approfondire e, come ogni tecnica, può essere appresa anche giocando. Il libro propone un’ampia raccolta di giochi, sperimentati in contesti diversi nell’arco di trent’anni e di provata efficacia, da utilizzare a scuola o nella formazione, in attività sociali, individuali o di coppia. Sono giochi per imparare a scrivere meglio, per sviluppare nuove competenze e scoprire stili o generi letterari divertendosi. Perché ogni gioco permette di fare un passo in più, e tutti insieme di fare molti passi.

Beniamino Sidoti, formatore e autore di giochi, è direttore artistico di Gradara Ludens. Tra i suoi libri: Giochi con le storie (la meridiana, 2001) e Capitomboli (Sabir, 2024). È stato premiato nel 2024 con il GMG Award della Giornata mondiale del gioco.

Iniziativa a cura di La Nottola di Minerva ETS.

La festa di compleanno della Biblioteca delle Oblate si conclude alle ore 18.00, al giardino di ingresso, con il taglio della torta e brindisi per festeggiare 18 anni di storie, incontri e letture.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it