Città di Firenze
Home > Webzine > "Verso il mare", incontro con Marielle Anselmo al Gabinetto Vieusseux di Firenze
venerdì 23 maggio 2025

"Verso il mare", incontro con Marielle Anselmo al Gabinetto Vieusseux di Firenze

26-05-2025

"Vado là dove la lingua si fa rara". Lunedì 26 maggio 2025, alle ore 17.00, nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux di Firenze a Palazzo Strozzi, Marielle Anselmo, autrice del libro "Verso il mare" (Edizioni Affinità elettive - Traduzione italiana Angelo Vannini), è in dialogo con Elisa Biagini. L'appuntamento è promosso da Institut français Firenze, Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux e Voci lontane, voci sorelle

È il diario poetico di un viaggio inesauribile per lingua e per mare, verso isole che appaiono come folgorazioni, ora greche ora giapponesi, emergendo alla vista come dal silenzio emerge la parola. Isola alla pagina, ogni parola è nuda in questa raccolta, ogni parola è giusta, la sola in grado di dire ciò che dice, e la sola in grado di dirlo senza dirlo. Il viaggio per mare e verso il mare diventa allora un itinerario per la vita, nello stupore di ogni cosa che immediatamente si dona, la prima donna, il primo uomo, nella lingua e senza lingua, lo splendore delle cose «mai viste / cogli occhi», il primo sguardo, il primo viso — e l’amore, per miracolo.

Marielle Anselmo è una poetessa francese che vive e insegna a Parigi. Ha pubblicato le raccolte Une nuit (2007), Jardins (2009) e Vers la mer (2022). Le sue poesie sono state tradotte in inglese, italiano, greco, turco, arabo, vietnamita e giapponese. Fa parte del Parlamento delle scrittrici francofone (Parlement des Écrivaines Francophones).

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://www.institutfrancais.it/firenze/marielle-anselmo-verso-il-mare#/