Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, arriva in programma la serata a ingresso libero di danza con "Saphir" di e con Manuela Rapi accompagnata al violino da Martselina Davitaya.
“Quando al soffio di Primavera i colori delle sete si fondono con quelli dei fiori e la musica si fa immagine nel corpo di una donna danzante.” Una performance di danza e violino con un omaggio a Bizet a cento anni dalla sua scomparsa.
Manuela Rapi, danzatrice e performer poliedrica, nota al pubblico fiorentino, partita dalla danza classica e specializzata nel Flamenco, attraverso il teatroDanza e l’esplorazione delle danze gitane (iberiche e balcaniche), è approdata ad una personale interpretazione del gipsy mediterraneo, creando un proprio stile brillante, profondo e travolgente. Ha danzato tra l’altro al Festival di Caracalla nella Carmen dell’Orchestra di Piazza Vittorio e a varie edizioni di Mercantia.
Martselina Davitaya, eclettica violinista russa con esperienze internazionali, ha un repertorio che spazia dal classico al tradizionale al gipsy.
Prossimi appuntamenti al Giardino delle Rose
Venerdì 30 maggio ore 18 L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: musica dal vivo con Funplugged (Laura Vicini: voce e chitarra; Paolo Amulfi: chitarra; Leopoldo Amulfi: cajon). Interpretano e riarrangiano in versione acustica brani del repertorio pop, rock, blues e country dagli anni Settanta fino a oggi. Le caratteristiche vocali di Laura, dotata di un timbro caldo e potente, e il modo di suonare di Paolo, pieno e percussivo, rendono particolarmente brillanti i loro concerti riuscendo a coinvolgere il pubblico di qualsiasi età, grazie anche alla versatilità del loro repertorio.
Sabato 31 maggio ore 18 L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: International Songs con Riccardo Mori live. Riccardo Mori, chitarrista e cantante, attivo sulla scena musicale dai primi anni '90, ha iniziato spaziando dal cantautorato al rock, alla sonorizzazione di installazioni artistiche e all'accompagnamento di reading poetici. Nel 2001 ha inciso con la scrittrice Erica Jong il CD "Blood & Honey, Miele e Sangue" edito da Bompiani con l'omonimo libro di poesie. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della band di Vasco Rossi in qualità di chitarrista acustico e corista. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album solista "Tracce Fantasma". Di recente ha collaborato con Ginevra Di Marco e con la cantante franco-indonesiana Anngun. Dal 2005 è docente di chitarra moderna presso l'Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/