Un lavoro che rievoca la capacità di emozionarsi ed emozionare, una dimensione essenziale della vita. Da sabato 7 giugno 2025, Emma Zani e Roberto Doveri di YoY Performing Arts con la creazione "Solo sognar ci terrà svegli" saranno per una nuova residenza artistica al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7).
Solo sognar ci terrà svegli si avvale della poesia di Ivan Tresoldi, artista e poeta di strada. Per Ivan “sognare funziona”: quando il sogno è condiviso diventa uno spazio di incontro e collaborazione, in cui le persone si uniscono attorno a un’idea che, pur sembrando irraggiungibile, motiva a cercare soluzioni alternative. La condivisione del sogno amplifica il suo potere, trasformandolo in una forza creatrice che può ispirare il cambiamento e dare vita a nuove possibilità. In questo lavoro la danza, come la poesia, è un movimento che può esprimere tanto dissenso quanto armonia o, meglio ancora, il dissenso tramite l’armonia. Con la stessa intensità espressiva è un racconto che rievoca la capacità di emozionarsi ed emozionare, una dimensione essenziale della vita.
YoY Performing Arts esplora contaminazioni e nuove forme espressive attraverso la fusione di danza, musica e arti visive. Negli anni, le sue creazioni sono state presentate in prestigiosi festival nazionali e internazionali e hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti. Tra le collaborazioni più significative, la creazione di coreografie per la Scapino Ballet e per LVMH.
Solo sognar ci terrà svegli
ideazione: YoY Performing Arts
coreografia e interpretazione: Emma Zani e Roberto Doveri
musiche: Timoteo Carbone
testo poetico: ivan
elemento scenico: ivan
disegno luci: Gianni Staropoli
costumi: Hache Official
produzione: Anghiari Dance Hub
con il sostegno di MIC e SIAE – nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
ringraziano: Fondazione Fabbrica Europa, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Intercettazioni/Circuito CLAPS
Foto: Alice Colombo
Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net