Città di Firenze
Home > Webzine > "Kamikaze", Giulio Santolini in residenza al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
martedì 12 agosto 2025

"Kamikaze", Giulio Santolini in residenza al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

09-06-2025

Una riflessione sul rapporto tra cultura e intrattenimento, tra compiacimento e prodotto artistico. Da lunedì 9 a mercoledì 11 giugno 2025, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita in residenza d'artista il performer e coreografo Giulio Santolini con la sua creazione "Kamikaze - spero vada meglio dell’ultima volta".

È uno spettacolo che vuole fare comunità abitando senza sovrastrutture una piccola Agorà dove poter dare valore all’esperienza dello sguardo e del giudizio. Un dispositivo ludico e spietato. Un manuale di istruzioni per praticare il disordine e innescare un ribaltamento di ruoli fra attore e spettatore. Una riflessione sul rapporto tra cultura e intrattenimento, tra compiacimento e prodotto artistico. Un gioco alla ricerca della bellezza nell’errore.

Giulio Santolini è performer, coreografo e docente di performing arts. Collabora come performer per artisti e compagnie nazionali e internazionali tra cui CollettivO CineticO, Enzo Cosimi, Marcos Morau e Sotterraneo, con cui ha vintodue2 premi Ubu per il miglior spettacolo dell’anno. Nel 2024 ha debuttato con la sua prima opera dal titolo LE BACCANTI – fare schifo con gloria.

Kamikaze – spero vada meglio dell’ultima volta
creazione e interpretazione: Giulio Santolini
dramaturg: Lorenza Guerrini
sound & light designer live: Daniele Boccardi
produzione: La Corte Ospitale
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna
residenze artistiche: Attodue, Fabbrica Europa / PARC
ringrazia CollettivO CineticO, Simone Arganini, Stefano Tumicelli

Foto: Stella Capelli

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net