Sabato 14 giugno 2025, alle ore 18.00, Jacky Terrasson sarà in concerto per l'unica data italiana alla Terrazza Belvedere di Villa Bardini* a Firenze per I Poeti del Piano Solo, il festival dedicato alle emozioni del pianoforte in purezza, organizzato da Musicus Concentus in collaborazione con l’Associazione Something Like This.
Jacky Terrasson è uno dei talenti più acclamati venuti alla ribalta sulla scena jazz internazionale a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Studia a Parigi piano classico fin quando scopre la nutrita collezione di dischi jazz della madre. A diciannove anni parte per gli Stati Uniti: soggiorno di studio al “Berklee” di Boston e poi ritorno a Parigi, dove lavora tra gli altri con Dee Dee Bridgewater, Barney Wilen e Ray Brown. Il ritorno negli USA è marcato nel 1993 dal primo premio al prestigioso concorso “Thelonious Monk” a Washington. È il preludio di una folgorante carriera che lo porterà in pochi anni a suonare sui palcoscenici di tutto il mondo e a firmare per prestigiose etichette come Blue Note, Concord Music, EmArcy, Impulse! e Universal Jazz France. Nel 2023 fonda Earth-Sounds, la sua etichetta discografica, con cui pubblica l’anno successivo l’album Moving On, il suo ultimo lavoro in studio. Con uno stile tecnicamente perfetto, Terrasson abbina la tradizione modernista europea (ascoltandolo possono a volte venire in mente Debussy e Ravel) e l’alta scuola dell’improvvisazione pianistica jazz, in linea con una tradizione che da Art Tatum, passando per Bud Powell, Ahmad Jamal e Thelonious Monk, arriva a Bill Evans. Ciò che sorprende nel suo modo di suonare sono l’improvvisa comparsa di citazioni e trame fantasiose, il senso naturale del ritmo e un dinamismo fuori dal comune.
Biglietti disponibili su Boxol.it: https://www.boxol.it/next/it/MusicusConcentus/select-ticket/566693/
*In caso di maltempo, il concerto si terrà in Sala Vanni.
Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze.
Per maggiori informazioni: https://www.musicusconcentus.com