Città di Firenze
Home > Webzine > "Non i racchiusi, bensì i veggenti", Rosario Terrone in scena all'Estate a San Salvi dei Chille
martedì 12 agosto 2025

"Non i racchiusi, bensì i veggenti", Rosario Terrone in scena all'Estate a San Salvi dei Chille

18-06-2025

Ancora una produzione firmata dai Chille de la balanza per la loro straordinaria, infinita Estate a San Salvi! Mercoledì 18 e giovedì 19 giugno 2025 alle ore 21.30 va in scena in prima assoluta uno spettacolo tratto da scritti e diari di Franz Kafka: “Non i racchiusi, bensì i veggenti” di e con Rosario Terrone. Sono con lui in scena Jacopo Baldisserotto, Matteo Nigi, Francesca Trianni e Gloria Trinci; suoni e musiche di Francesco Lascialfari e luci di Sandro Pulizzotto. Anche in questo caso, come sempre a San Salvi, l’ingresso costa intero € 12 e ridotto coop/arci € 10. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato. Per informazioni e prenotazioni: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.

“La donna che amo è una colonna di fuoco che passa sopra la terra. Ora mi tiene racchiuso. Ma non i racchiusi essa conduce, bensì i veggenti”. Franz Kafka evoca questa incandescente corrente di trasfigurazione in una lettera indirizzata a Milena Jesenska, suo grande amore, nel 1920. La visione è una postilla in margine al resoconto di un sogno intriso di silenzi e incomprensioni.

Kafka “viveva come in un sogno, sognava anche come scriveva e una sorta di nodo letterario legava la realtà quotidiana e l’immaginario onirico” scrive Felix Guattari, cogliendo nei Diari la compenetrazione di vita e sogno.

In Non i racchiusi, bensì i veggenti, precisa Terrone, “si intende suscitare l’impressione di questo confondersi di piani e prospettive. In una dozzina di scene, parole e immagini tratte da Diari, Lettere, Aforismi e Racconti minori pulsano su frequenze asincrone e instabili fermentando la viscosa materia vita-scrittura”.

Lo spettacolo è l’esito di studi e confronti maturati nel corso del laboratorio dei Chille de la balanza “Kafka e la felicità”: da molti anni la compagnia esplora l’universo kafkiano. Rosario Terrone, che ha vissuto l’intero percorso di studi e messinscene dei Chille sullo scrittore praghese, debutta nell’occasione nel ruolo di drammaturgo e regista oltre che di attore, accompagnato da un gruppo di giovani attrici e attori…ormai di casa a San Salvi!

Uno spettacolo – “Non i racchiusi… – da non perdere assolutamente e come appare evidente…per tante belle ragioni!

Per maggiori informazioni: https://chille.it 

Foto: Paolo Lauri