Mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 21.15,
Ensemble Terzo Tempo propone il
concerto a ingresso gratuito "
Omaggio a Battiato"
all'Anconella Garden di Firenze al Parco dell'Anconella, in via di Villamagna.
Il concerto è il saluto dell’Ensemble Terzo Tempo a uno dei più grandi cantautori italiani che ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente.
Da un punto di vista musicale, gli anni intercorsi tra il 1971 e il 1977 lo proiettano entro una dimensione sperimentale inedita per l’Italia: “Cominciai a pensare che doveva esserci per forza una musica adatta alla mia personalità e che corrispondesse al percorso non solo spirituale che avevo cominciato ad esplorare”. Il repertorio battiatiano viene proposto dall’Ensemble Terzo Tempo attraverso arrangiamenti originali in una fusione di linguaggi e contaminazioni degni della sperimentazione che Battiato stesso ha sempre ricercato durante la sua straordinaria vita artistica.
Ensemble Terzo Tempo: Massimo Barsotti – pianoforte; Giovanni Baglioni – sassofoni; Fausto Antonini – trombone; Stefano Pratesi – tromba; Luciano Fiorello – flicorno; Francesco Baglioni – batteria; Vittorio Barsotti – chitarra; Giulio Barsotti – contrabbasso; Pietro Serafini – voce.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Estate Fiorentina 2025.Evento organizzato da Social Arts Factory APS in collaborazione con Associazione Terzo Tempo, Anconella Garden 2025 e Associazione Art in Progress.Per maggiori informazioni:
https://www.osmanngold.com/event/2025-06-18-omaggio-a-battiato/