Città di Firenze
Home > Webzine > "Tanabata", la festa giapponese dei desideri di Lailac alla Villa Vogel di Firenze
martedì 12 agosto 2025

"Tanabata", la festa giapponese dei desideri di Lailac alla Villa Vogel di Firenze

28-06-2025

Un'occasione unica per vivere il Giappone nel cuore di Firenze, esprimere un desiderio e riscoprire l’importanza della connessione tra le persone e il cielo, attraverso la bellezza, l’arte e la condivisione. Il 28 e 29 giugno 2025 alla Villa Vogel di Firenze, l’Associazione Culturale Giapponese Lailac presenta una nuova edizione della Festa Tanabata, uno degli appuntamenti estivi più attesi per immergersi nella cultura giapponese a ingresso gratuito.

Tanabata è una festa tradizionale ispirata a un’antichissima leggenda celeste. Secondo la tradizione, durante questo evento si scrivono i propri desideri su piccoli fogli colorati chiamati tanzaku, che vengono poi appesi ai rami di bambù, simbolo di forza, tenacia e connessione con il cielo. Oltre al rito dei desideri, la festa offre un ricco programma di danze, giochi, musica e sapori, per ricreare la vivace atmosfera delle estati giapponesi, i celebri matsuri.

Ospiti dal Giappone
La parte artistica della festa è incentrata su musica e danza, non come spettacoli da guardare, ma come esperienze da vivere. A rendere ancora più speciale l’edizione di quest’anno, saranno gli ospiti giunti direttamente dal Giappone:

- Maestra Mizuki, presidente del gruppo folcloristico Hino-Bayashi di Tokyo, che tramanda la musica e le danze folcloristiche matsuri ai bambini delle periferie.

- Yumeya, performer del gruppo internazionale Manjushaka, che si esibirà in una danza tradizionali insieme a Hibiki, uno dei membri più talentuosi della compagnia.

Artigianato, cultura e street food
Lailac animerà il giardino con un colorato mercato giapponese: kimono, yukata, accessori, oggetti d’arte, artigianato contemporaneo, una speciale area dedicata alla raccolta fondi. Sarà anche possibile noleggiare un yukata e farsi vestire secondo la tradizione per vivere appieno l’atmosfera del Tanabata. Per i buongustai, l’area ristoro curata da Mangiappone, storica Tavola Calda giapponese, offrirà autentico street food nipponico: takoyaki, tsukune, onigiri e molto altro.

Attività e dimostrazioni
La festa sarà arricchita da attività per tutte le età:
- Giochi tradizionali giapponesi
- Omikuji, l’oracolo della fortuna
- Workshop di tamburi taiko
- Calligrafia giapponese
- La Via del Tè, con dimostrazioni e degustazioni

Lailac è una associazione culturale giapponese che ha sede proprio nel Quartiere 4 di Firenze e dal 1999 è attiva nel divulgare la cultura giapponese in tutta Italia attraverso corsi ed incontri presso la propria sede ma anche manifestazioni ed eventi a Firenze ma non solo.

La Festa è patrocinata dal Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.lailac.it