
Dal balletto romantico con
Paquita al viaggio simbolico nei sette peccati capitali con
Seven:
giovedì 26 giugno 2025 alle ore 21.00, il
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita
60 giovani danzatori e danzatrici dai 6 ai 23 anni dell'Accademia Bozzolini – Scuola del Balletto di Toscana, protagonisti dello spettacolo
Paquita / Seven, un’opera in due atti che dialoga tra classico e moderno, tra rigore tecnico e ricerca espressiva, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva, estetica ed emotiva.
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, con la collaborazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Biglietti acquistabili qui:
https://www.maggiofiorentino.com/events/paquita-seven-accademia-bozzolini-2025 In scena, tutti gli allievi provenienti dai diversi percorsi formativi dell’Accademia – dal pre-accademico all’Ensemble Bozzolini – per una restituzione artistica che va oltre la semplice esibizione: un progetto coreografico completo che riflette un’intera visione pedagogica che ha l’obiettivo di formare artisti consapevoli, capaci di affrontare il palcoscenico con tecnica, maturità, espressività e autenticità.
Le coreografie sono firmate dai Maestri dell’Accademia Bozzolini, sotto la direzione artistica di Hektor Budlla che dichiara “Paquita e Seven sono due opere molto diverse tra loro. Paquita appartiene al repertorio classico e presenta sfumature di danza di carattere spagnolo: è un balletto virtuoso e brillante. Seven, invece, è una nuova creazione pensata per i danzatori dell’Accademia, con l’intento di offrire loro un’esperienza nella danza contemporanea che vada oltre l’aspetto tecnico, coinvolgendo anche la sfera interpretativa. Ho scelto queste due opere per permettere agli allievi di crescere su entrambi i fronti – tecnico e interpretativo – e sviluppare quella versatilità che oggi è fondamentale per chi vuole intraprendere una carriera nella danza.”
PAQUITAEseguito da tutti gli allievi dell’Accademia – dal pre-accademico all’accademico fino all’Ensemble, Paquita è un balletto romantico ambientato nella Spagna napoleonica. Racconta la storia di una giovane zingara che scopre le sue origini nobiliari e salva l’ufficiale francese Lucien d’Hervilly da un complotto. Tra virtuosismi, intrighi e rivelazioni, il balletto celebra l’identità e l’amore, culminando in un finale gioioso in cui la verità si ricongiunge con il destino.
SEVEN – I PECCATI CAPITALIAffidato anche questo a tutti gli allievi dell’accademia, Seven è un’opera coreografica corale e visionaria. Un percorso simbolico attraverso i sette peccati capitali, che diventa riflessione profonda sulla condizione umana, sulle illusioni del nostro tempo e sul bisogno essenziale di riconnessione con il proprio sé. Ogni “peccato” è tappa di un viaggio esistenziale tra elementi, colori e linguaggi del corpo, che conduce lo spettatore verso una luce di consapevolezza, rinascita e amore.
Biglietti:
https://www.maggiofiorentino.com/events/paquita-seven-accademia-bozzolini-2025 Per maggiori informazioni e prevendite:
accademiabozzolini@gmail.com