Il Teatro dell'Infinito sbarca a Firenze, alle Cure, mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2025 alle ore 19.00, dopo il debutto a Lucignano, che ha visto le strade del borgo permeate da azioni teatrali site-specific.
La creazione di Francesco Gori, prodotta da
Genius Loci Performance,
è un omaggio al quartiere fiorentino, a conclusione di un
anno di residenza al teatro di The Square che qui ha sede, in via Domenico Cirillo 1R.
Contributo: € 10. Prenotazione obbligatoria a info@geniuslociperformance.com Il Teatro dell’Infinito nasce da un anno di co-creazione teatrale con un gruppo di trenta persone ispirata allo sciamanismo tolteco, la tradizione spirituale del Messico precolombiano resa celebre dai libri di Castaneda. In tutto il mondo il teatro, la danza e la musica sono nati come pratiche rituali, per mettere in contatto l’essere umano con la dimensione del sacro e del mistero.
Per gli stregoni dell’antico Messico il teatro dell’infinito era una disciplina per liberarsi dalla propria maschera sociale e attingere alle energie più profonde: una volta abbandonato se stesso l’attore infinito può volare, apparire in più luoghi, trasformarsi in animale e in qualsiasi personaggio della tragicommedia umana.
La performance è concepita come un viaggio iniziatico che attraverserà il quartiere, da The Square a Piazza delle Cure fino ai giardini dell’Area Pettini Burresi. Attraverso la danza, la musica dal vivo e la recitazione di testi originali ripercorreremo collettivamente le tappe di formazione dei guerrieri toltechi: dalla scoperta del proprio sitio, all’immersione nelle voci dei voladores (i predatori di attenzione), fino all’incontro con i tiranos. Si attraversa l’arte del sogno, si tenta di “fermare il mondo” con la musica; si arriva infine alll’ultima danza dei guerrieri davanti alla morte, in cui ricapitolano l’intera esistenza e si preparano ad accendere il fuoco dal profondo.
Genius Loci Performance agisce per evocare lo spirito dei luoghi nello spazio pubblico attraverso le forme espressive del teatro, della danza, della musica e della narrazione orale.
Locandina Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/716341794326300/716345327659280 Per maggiori informazioni:
https://www.geniuslociperformance.com/laboratori-teatro-rituale/teatro-infinito.html