Città di Firenze
Home > Webzine > "Florence Dark Side", Nicola Ronchi e Mirko Tondi al Giardino delle Rose di Firenze
martedì 12 agosto 2025

"Florence Dark Side", Nicola Ronchi e Mirko Tondi al Giardino delle Rose di Firenze

25-06-2025
Mercoledì 25 giugno 2025, alle ore 18.30, lo Spazio Estivo Il Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, ospita l'incontro di presentazione del libro "Florence Dark Side - La città e il suo doppio oscuro", antologia a cura di Nicola Ronchi e Mirko Tondi (I libri di Mompracem, 2025), alla presenza degli autori e dei curatori.

Firenze è una città strana. Sotto un’aura patinata e turistica, nasconde un sottobosco oscuro, teatro ideale per storie “nere”. Niente di più facile, quindi, che riunire un gruppo di amici, accomunati dalla passione per la cosiddetta “letteratura di genere”, e lasciarli liberi di sbizzarrirsi con l’unico vincolo dell’ambientazione. Ognuno col suo stile, facilmente riconoscibile per i compagni di avventura e per chi abbia avuto modo di leggere altri loro scritti. Ognuno col suo amore per una città fatta per il mondo ma pronta a far credere che, del mondo, può benissimo fare a meno.

Nicola Ronchi, classe ’71, è musicista e scrittore per passione. Suona in tre band diverse che spaziano dal country al rock e ha all’attivo più di dieci romanzi pubblicati, principalmente di genere thriller psicologico, oltre a decine di racconti editi in varie antologie.

Mirko Tondi, nato a Firenze nel 1977, insegnante e formatore, ha pubblicato racconti in riviste (Con.tempo, StreetBook, Salmace) e volumi antologici (fra questi, i Gialli Mondadori nel 2010; Ambulance Songs 2 per Arcana Edizioni, 2021), saggi (compreso il manuale Brandelli di uno scrittore precario per Edizioni Il Foglio, 2022) e romanzi (tra cui La traiettoria della mosca, Ilfilorosso, 2023). Il suo ultimo libro è la raccolta di racconti a carattere musicale Tom Waits è del sagittario (LeMus Edizioni, 2023). Svolge attività di editing ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.

Il Giardino delle Rose di Firenze è aperto tutti i giorni (ore 9-20.30).

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/