Mercoledì 25 giugno 2025, alle ore 18.30, lo
Spazio Estivo Il Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, ospita l'incontro di presentazione del libro "
Florence Dark Side - La città e il suo doppio oscuro", antologia a cura di
Nicola Ronchi e Mirko Tondi (I libri di Mompracem, 2025), alla presenza degli autori e dei curatori.
Firenze è una città strana. Sotto un’aura patinata e turistica, nasconde un sottobosco oscuro, teatro ideale per storie “nere”. Niente di più facile, quindi, che riunire un gruppo di amici, accomunati dalla passione per la cosiddetta “letteratura di genere”, e lasciarli liberi di sbizzarrirsi con l’unico vincolo dell’ambientazione. Ognuno col suo stile, facilmente riconoscibile per i compagni di avventura e per chi abbia avuto modo di leggere altri loro scritti. Ognuno col suo amore per una città fatta per il mondo ma pronta a far credere che, del mondo, può benissimo fare a meno.
Nicola Ronchi, classe ’71, è musicista e scrittore per passione. Suona in tre band diverse che spaziano dal country al rock e ha all’attivo più di dieci romanzi pubblicati, principalmente di genere thriller psicologico, oltre a decine di racconti editi in varie antologie.
Mirko Tondi, nato a Firenze nel 1977, insegnante e formatore, ha pubblicato racconti in riviste (Con.tempo, StreetBook, Salmace) e volumi antologici (fra questi, i Gialli Mondadori nel 2010; Ambulance Songs 2 per Arcana Edizioni, 2021), saggi (compreso il manuale Brandelli di uno scrittore precario per Edizioni Il Foglio, 2022) e romanzi (tra cui La traiettoria della mosca, Ilfilorosso, 2023). Il suo ultimo libro è la raccolta di racconti a carattere musicale Tom Waits è del sagittario (LeMus Edizioni, 2023). Svolge attività di editing ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.
Il Giardino delle Rose di Firenze è aperto tutti i giorni (ore 9-20.30).
Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/