Città di Firenze
Home > Webzine > Notti dell’archeologia: visite guidate serali al Museo Bardini e a Palazzo Medici Riccardi
mercoledì 15 ottobre 2025

Notti dell’archeologia: visite guidate serali al Museo Bardini e a Palazzo Medici Riccardi

14-07-2025

I Musei Civici Fiorentini, Palazzo Medici Riccardi e Fondazione MUS.E aderiscono all’iniziativa Notti dell'archeologia - promossa da Regione Toscana e arrivata alla venticinquesima edizione - con due serate speciali (prenotazione obbligatoria), che permetteranno al pubblico di vivere il fascino particolare generato dalle opere antiche custodite nei musei cittadini, in un suggestivo intreccio con altre arti espressive.

Al Museo Bardini, che quest'anno festeggia i 100 anni di apertura, lunedì 14 luglio 2025 (alle 20 e alle 21:30), è in programma Antiche armonie, una visita tematica tra urne, ritratti, sarcofagi e arredi monumentali raccolti dall'antiquario Stefano Bardini, in cui la narrazione sarà accompagnata da un’esecuzione musicale ispirata alle opere e ai manufatti. Imperatori, dei ed eroi ritroveranno voce in questa visita “sui generis” in dialogo con musiche dal vivo, che dai miti traggono ispirazione. L’esecuzione musicale sarà a cura di Michelangelo Lazzareschi al flauto traverso, in collaborazione con La Filharmonie orchestra filarmonica.

Il 22 luglio 2025 (alle 19:30 e alle 21) invece a Palazzo Medici Riccardi le testimonianze archeologiche del museo e la sezione dei ritratti marmorei antichi offriranno lo spunto per tornare ad apprezzare i testi dei grandi classici da Svetonio a Plinio, da Catullo ad Ovidio grazie al percorso narrativo Voci e volti dell'antichità. Fra i numerosi ritratti di età romana si annoverano il celebre atleta Riccardi, il raro busto di Sabina, moglie dell’imperatore Adriano, o il delizioso busto di un bambino vissuto nel III secolo d.C. La visita consentirà di conoscere meglio le tracce, i reperti e le collezioni archeologiche del museo per poi proseguire con un momento teatralizzato, dove i versi di Catullo, Ovidio e Saffo – affiancati alla robusta prosa di Plinio e Svetonio– restituiranno idealmente l’anima agli antichi sguardi di pietra.

Antiche armonie
Museo Stefano Bardini

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: 055-0541450, info@musefirenze.it

 
Voci e volti dell’antichità

Palazzo Medici Riccardi

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: 055-2760552, info@palazzomediciriccardi.it