Città di Firenze
Home > Webzine > "Frida Kahlo: il ritratto spezzato", la Compagnia delle Seggiole alla Villa Bardini di Firenze
giovedì 04 settembre 2025

"Frida Kahlo: il ritratto spezzato", la Compagnia delle Seggiole alla Villa Bardini di Firenze

09-09-2025

Un viaggio teatrale tra parole, musica e pittura, per raccontare la vita irriducibile di una delle artiste più amate di sempre. "Frida Kahlo: il ritratto spezzato", scritto da Fiammetta Perugi con la regia di Sabrina Tinalli, torna alla Villa Bardini di Firenze (Costa San Giorgio, 2) con due repliche straordinarie della Compagnia delle Seggiole il 9 e 10 settembre 2025, alle ore 21.00.

Un viaggio teatrale nell’anima di Frida Kahlo, dove i suoi quadri prendono vita e diventano parole, corpo, emozione. Sul palco, Frida stessa racconta la propria storia: l’infanzia segnata dalla malattia, il dolore fisico, la solitudine e la rinascita attraverso l’arte. Ogni scena è ispirata a un dipinto: autoritratti che si animano, simboli che si trasformano in azioni. La pittura diventa voce, e la voce diventa resistenza.

In questo racconto intimo e potente, emerge anche l’amore bruciante e tumultuoso per Diego Rivera, compagno e ferita, specchio e fuoco. Frida non si racconta per essere capita, ma per essere vista: intera, viva, irriducibile. Uno spettacolo che è confessione, rito e battaglia.

In scena gli attori Fabio BarontiAnna CollazzoChiara MacinaiSilvia Vettori, accompagnati dalla musica dal vivo del gruppo “El Mariachi el Magnifico de Florencia”, con Beatriz Oyarzabal (voce e vihuela) e Guido Menestrina (voce, chitarra e guitarron).

Allestimento a cura di Silvia Avigo e Fiammetta Perugi, con elementi scenografici di Adriana Lopez e Paola Santin. I costumi sono gentilmente offerti da www.mexicodemisamoreseternos.com, progetto grafico di Paola Santin.

Lo spettacolo andrà in scena nello straordinario scenario di Villa Bardini, a Firenze (Costa San Giorgio, 2), grazie alla cortese ospitalità della Fondazione CR Firenze e di Villa Bardini.

Per maggiori informazioni: https://www.lacompagniadelleseggiole.it