Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Orchestre Giovanili: Winterthurer JugendSinfonieOrchester a Firenze in Piazza Signoria
martedì 12 agosto 2025

Festival Orchestre Giovanili: Winterthurer JugendSinfonieOrchester a Firenze in Piazza Signoria

16-07-2025

Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 21.00, arriva in concerto la Winterthurer JugendSinfonieOrchester WISO, formazione giovanile elvetica, guidata dalla bacchetta di Simon Wenger, per la nuova serata del Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, a Firenze in Piazza della Signoria sotto la Loggia dei Lanzi

Il programma si apre con l'esecuzione di diversi brani - I. Introduction, II. Serenade, III. Song, IV. Song (Dance) of Joke, V. Intermezzo e VI. Dance – del compositore armeno Aram Khachaturian, raccolte nella Suite titolata La viuda valenciana, musiche di scena per l'omonima opera teatrale di Lope de Vega, per concludersi con l'esecuzione della Sinfonia n. 1 in Re minore Op. 63 “Tellsinfonie” del compositore svizzero Hans Huber, scritta tra il 1880 e il 1882, ispirata alla leggenda di Guglielmo Tell e articolata nei quattro movimenti Allegro ma non troppo, Adagio ma non troppo, Allegretto e Andante-Allegro con fuoco.

Ingresso libero e gratuito.

La 26esima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili è realizzata con il contributo e il patrocinio di Coesione Italia 21-27, dell'Unione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2025, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, il Ministero della Cultura, l'Accademia San Felice London Ltd.

Per maggiori informazioni: www.florenceyouthfestival.com