Città di Firenze
Home > Webzine > Mercati in Musica: ensemble Semperconsort in concerto al Palazzo Medici Riccardi di Firenze
martedì 12 agosto 2025

Mercati in Musica: ensemble Semperconsort in concerto al Palazzo Medici Riccardi di Firenze

26-07-2025

Prosegue il programma della XVII edizione di "Mercati in Musica", la rassegna che quest'anno invita a salpare metaforicamente verso il Nord America, con la stiva carica di suoni e armonie che raccontano l'incontro profondo tra popoli e culture diverse.

Sabato 26 luglio 2025, alle ore 21.15, la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospita il concerto "Fra Europa e Nuovo Mondo fra il XVI e XVII secolo" dell'ensemble Semperconsort.

Un affascinante viaggio musicale nell'epoca delle grandi esplorazioni, quando le potenze navali europee solcavano l'Atlantico trasportando sui loro vascelli anche la propria cultura musicale, destinata a contaminarsi con i suoni autoctoni del Nuovo Mondo. Un'antologia di autori spagnoli, inglesi e italiani del Cinquecento e primo Seicento.

Semperconsort, ensemble fondato da Luigi Cozzolino a Firenze nel 1999, si dedica al repertorio da camera dei secoli XVI-XVIII su strumenti originali. Il gruppo vanta collaborazioni con formazioni prestigiose come Homme Armè e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, oltre a importanti incisioni discografiche per Naxos e Brilliant.

L'evento rientra nel ricco programma dell'Estate Fiorentina 2025, il cartellone estivo che anima la città con spettacoli di teatro, musica, danza e cinema nei luoghi più suggestivi di Firenze, dai giardini storici ai palazzi rinascimentali.

La rassegna dal titolo: "Musica sulla rotta del Nord America" esplora il tema del dialogo interculturale attraverso la musica, quel linguaggio universale capace di abbattere barriere e di rivelare gli antichi legami che uniscono anche i paesi più lontani.

Attraverso tre percorsi tematici - il nuovo rock, la nascita della musica americana e le musiche antiche di naviganti, pirati e coloni - "Mercati in Musica 2025" offre una riflessione sulla contaminazione musicale come metafora dell'incontro tra civiltà.

L'ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti e non è richiesta la prenotazione.

Particolare attenzione è dedicata alla scelta delle location: dal suggestivo Giardino di Villa Arrivabene all'intimità del Teatro dell'Affratellamento, fino alla maestosa Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Questi spazi insoliti e di grande fascino architettonico offrono scenari unici che dialogano con la musica, creando un'esperienza immersiva dove il patrimonio storico-artistico fiorentino diventa parte integrante dell'esperienza musicale.

Arte & Mercati, associazione culturale nata per divulgare la cultura e la musica nei Mercati e luoghi storici di Firenze, nei suoi primi 15 anni ha realizzato più di 100 eventi musicali gratuiti, con oltre 400 artisti ospitati, in 20 location inconsuete e straordinarie. L'associazione, senza scopo di lucro, è nata nella primavera del 2009 con l'obiettivo di valorizzare ed animare i mercati, luoghi di vita e di incontro, spesso di grande interesse storico edarchitettonico, e strategici per il turismo e lo scambio. Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici.

Per maggiori informazioni: www.artemercati.it