Chiara Palazzo, 38 anni, illustratrice fiorentina, è la vincitrice del premio “L’Eccellenza in Mostra” 2025.
Il riconoscimento, istituito da CNA Firenze Metropolitana, viene assegnato ogni anno all’espositore della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze (Mida) che ha raccolto il maggior numero di voti dai visitatori, premiando chi ha saputo distinguersi e conquistare il pubblico.
Allieva dell’illustratrice Brunella Baldi, Palazzo ha alle spalle dieci anni di formazione tra Istituto d’Arte e Accademia di Belle Arti, a cui ha affiancato esperienze nel counseling e nella recitazione. Un percorso che l’ha portata a lavorare anche come clown ospedaliero all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e all’Ospedale di Prato.
Con CódiChi - Creazioni Felici, l’impresa da lei fondata nel 2022, ha trasformato la sua esperienza artistica e umana in un universo creativo che unisce estetica, emozione e leggerezza. Le sue illustrazioni, colorate e gioiose, sono pensate per trasmettere positività e felicità a chi le sceglie.
A consegnare il premio è stato Lorenzo Cei, direttore generale di CNA Firenze Metropolitana.
«Abbiamo istituito questo premio per valorizzare il legame tra artigiani e pubblico, oggi più che mai decisivo per il futuro del settore – ha spiegato Cei –. In un mercato dominato da produzioni industriali e piattaforme globali, l’artigianato deve distinguersi non solo per la qualità delle proprie produzioni, ma anche per la capacità di trasmetterne il valore. Raccontare al pubblico il tempo, la cura e l’esperienza racchiusi in ogni pezzo non è un dettaglio marginale, ma uno strumento fondamentale per rafforzare la competitività delle botteghe e attrarre un pubblico sempre più attento all’unicità e all’autenticità.»
Per maggiori informazioni: https://www.firenze.cna.it