Città di Firenze
Home > Webzine > "Noi ritorneremo!", il reading del Teatro dell'Elce alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

"Noi ritorneremo!", il reading del Teatro dell'Elce alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

31-07-2025
Giovedì 31 luglio 2025, alle ore 21.00, il Teatro dell'Elce porta in scena il reading "Noi ritorneremo!" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3A. Da “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro. Adattamento e regia di Marco Di Costanzo, suono Andrea Pistolesi, produzione Teatro dell’Elce con il sostegno di Regione Toscana.

Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

Noi ritorneremo! fa parte di Lighthouse, un progetto di produzione continua di reading da testi sulla cultura civile. Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

Evento a ingresso gratuito realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025.

Per informazioni telefonare allo 055710834 o scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it