Città di Firenze
Home > Webzine > Intelligenza Artificiale e macchine intelligenti: Nello Cristianini al nuovo Belvedere Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

Intelligenza Artificiale e macchine intelligenti: Nello Cristianini al nuovo Belvedere Firenze

31-07-2025

Continuano gli appuntamenti di Belvedere Firenze: giovedì 31 luglio alle 20.30 un nuovo incontro della rassegna “L’attualità del bello” vedrà protagonista Nello Cristianini, professore di Intelligenza Artificiale all'Università' di Bath, autore di una trilogia sull'era delle macchine intelligenti, edita da Il Mulino (La scorciatoia, 2023; Machina Sapiens, 2024; Sovrumano, 2025). Cristianini ha una Laurea in Fisica (Università' di Trieste), Master in Computational Intelligence (University of London), PhD in Engineering Mathematics (University of Bristol). In precedenza è stato professore all'Università della California, Davis e all'Università di Bristol. Sulla terrazza di Belvedere Firenze Cristianini, in dialogo con Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di Fondazione MUS.E, ripercorre la strada che il genere umano ha seguito per costruire le intelligenze artificiali, per capirne il funzionamento e per imparare a conviverci senza rischi.

Gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono all’aperto, negli spazi di Belvedere Firenze, accessibili tutti i giorni anche oltre l’orario museale. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione del Forte di Belvedere, che resterà aperto fino al 15 ottobre 2025 con mostre, installazioni, visite guidate e laboratori pensati per coinvolgere pubblici di tutte le età.

Belvedere Firenze
, curato e gestito dalla Fondazione MUS.E, è uno spazio restituito alla città, che comprende il Museo di Forte Belvedere insieme alla caffetteria e al bookshop, per accogliere cittadini e visitatori attraverso un ricco calendario di eventi che spaziano dalla musica al pensiero contemporaneo.

Al piano nobile del Forte Belvedere è possibile visitare Firenze Forma Continua LAB, progetto di ricerca dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con l’UNESCO del Comune di Firenze, sviluppato con il supporto del Laboratorio Heritage and Research, HeRe_Lab, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e di Fondazione MUS.E. Firenze Forma Continua LAB è dedicato all’evoluzione urbana della città nella forma di un’installazione-laboratorio, in cui l’approccio partecipativo del pubblico è centrale per il racconto delle trasformazioni urbane.

Inoltre, Fondazione MUS.E ha sviluppato un programma di visite e attività che consentono di apprezzare la storia e gli spazi del Forte di Belvedere ma anche di esplorare le sue connessioni con la città passata e presente, favorendo la partecipazione attiva di ciascuno, anche in chiave intergenerazionale. In particolare, le proposte sono declinate nelle giornate di venerdì, sabato e domenica - alle h17 per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, alle h18.30 per giovani e adulti: tutti i venerdì sarà fruibile il percorso Forme di città, centrato sull'analisi e sull'immaginazione di impianti urbanistici e di profili architettonici; tutti i sabati è attiva la proposta Il mio posto speciale, che promuove il dialogo tra luoghi iconici e luoghi affettivi della città di Firenze; tutte le domeniche spazio al laboratorio L'arte del vedere, teso a valorizzare il proprio personale sguardo su particolari vedute della città e del paesaggio grazie alla fotografia e al disegno dal vero (info e prenotazioni info@musefirenze.it 055-0541450).

Il Forte Belvedere è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19). È possibile acquistare i biglietti per il Museo di Forte Belvedere e giardini di Forte Belvedere.

L’accesso al Forte Belvedere è gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze, mentre è a pagamento per tutti gli altri visitatori (biglietto intero 5 €; ridotto 3 €). L’accesso alla sola caffetteria e agli eventi ospitati nelle terrazze invece sarà gratuito per tutti grazie ad un percorso dedicato.

Gli orari della caffetteria sono:
Martedì, orario 10.00 - 20.00
Dal mercoledì alla domenica orario 10:00 – 23:00
Lunedì chiuso

Per informazioni info@belvederefirenze.it 
Per prenotazioni: caffetteria@belvederefirenze.it 

Per informazioni e aggiornamenti: www.belvederefirenze.it