Fino al 24 settembre 2025 il Toast Project Space nell'ex gabbiotto del portinaio nel complesso della Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 35) presenta nel suo spazio originale la mostra "Dissing" di Cecilia Mentasti.
Un’interferenza affettiva fatta di presenze umane e non umane, tra linguaggi della cura, cani e relazioni a distanza. "Ciò che affeziona disturba. Da questa prospettiva nascono interventi delicati che forzano i linguaggi dell’amore, della cura e del ricordo. La mostra prende forma come una relazione a distanza con la comunità di Toast. Presenze umane e non umane – cani inclusi. Il senso del luogo e della compagnia si fa incerto. Personale costruita attorno a due lavori inediti che si misurano con l’identità e la storia espositiva dello spazio."
Cecilia Mentasti presenta interventi che interrogano il funzionamento di una comunità: sul modo che ha di costruire memoria, di trasmettere relazioni, di stabilire chi sta dentro e chi resta fuori. Una scena artistica, ma anche una forma più generale del vivere insieme, di appartenere e prendere parola. Dissing viene dal linguaggio del rap e indica un attacco diretto tra pari. È un gesto che nasce dalla conoscenza, dalla prossimità e dallo scontro. È anche un modo per richiamare, provocare, rinnovare una relazione.
Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri. Ogni mese Toast Project propone la newsletter "Fuga" con i pensieri e gli scritti di artiste e artisti contemporanei, raccolti e condivisi con cadenza episodica settimanale solo attraverso e-mail. Iscrizioni online alla newsletter "Fuga" su: https://fuga.toastprojectspace.it
Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.it