Città di Firenze
Home > Webzine > Musica diffusa: concerti gratuiti dell'Orchestra della Toscana in luoghi inaspettati di Firenze
domenica 28 settembre 2025

Musica diffusa: concerti gratuiti dell'Orchestra della Toscana in luoghi inaspettati di Firenze

01-10-2025

La musica incontra la solidarietà e si diffonde nei quartieri, per un autunno all’insegna della cultura e della condivisione grazie ai nove concerti gratuiti con l’Orchestra della Toscana nei luoghi più inaspettati di Firenze.  “Musica diffusa”, giunta alla sua quarta edizione, si conferma una delle iniziative più attese dell’autunno musicale fiorentino. Dal 1° ottobre al 29 novembre 2025, l’Orchestra della Toscana porterà la grande musica nei quartieri della città con nove concerti a ingresso gratuito, ospitati in luoghi non convenzionali, tra cui la Certosa, Palazzo Wanny, la Casa della Carità e l’Auditorium della Scuola Guicciardini

Il progetto è parte integrante del cartellone Autunno fiorentino, promosso dal Comune di Firenze con il contributo del Ministero della Cultura, a testimonianza della volontà condivisa di rendere la cultura sempre più accessibile e capillare sul territorio.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Caritas Firenze, grazie alla quale sarà possibile sostenere le mense cittadine attraverso una donazione libera, online o direttamente nei punti concerto: un gesto concreto di solidarietà che unisce la bellezza della musica a un impegno sociale.

Tra i protagonisti della rassegna: il pianista Michele Campanella con Monica Leone (Mozart), il direttore principale Diego Ceretta (Brahms e Weber), Giacomo Bianchi (Le quattro stagioni di Vivaldi), il direttore Matteo Parmeggiani (Mozart) e vari ensemble dell’ORT in progetti originali che spaziano da Pino Daniele a Rondò Veneziano, da Boccherini a Berio e Puccini. Da questo link il calendario completo.

L’ingresso ai concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla pagina di Eventbrite o via e-mail (teatro@orchestradellatoscana.it) o telefonicamente al numero 055 0681704.

Per maggiori informazioni: https://www.orchestradellatoscana.it