Città di Firenze
Home > Webzine > "Don Chisciotte" con attori e attrici di Verso Oklahoma e ospiti del Gignoro di Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

"Don Chisciotte" con attori e attrici di Verso Oklahoma e ospiti del Gignoro di Firenze

06-09-2025

Debutta sabato 6 settembre 2025 alle ore 10.00 nel Centro Servizi per Anziani “Il Gignoro” di Firenze lo spettacolo teatrale "Don Chisciotte. Il sogno bambino", che vedrà in scena 15 anziani utenti della Struttura e il gruppo di attori-attrici di Verso Oklahoma.

L’evento si inscrive nel più ampio progetto "Cultura Cura e Comunità" promosso da CSD Il Gignoro e realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze (Bando Welfare 2025).

Una riscrittura moderna del testo di Cervantes. Una festa teatrale che abbraccia un collettivo artistico intergenerazionale, chiamato a portare in scena le proprie fantasie, le proprie disillusioni e, soprattutto, i propri sogni. Costruito su di un continuo scambio tra finzione e realtà, e giocando a più non posso con la vita, lo spettacolo conduce i due girovaghi della Mancia - Don Chisciotte e Sancho Panza - all’interno di un centro per anziani per confrontarsi con l’ultimo tratto della vita e con la possibile fine delle avventure; ma è proprio qui che, inaspettatamente, il sogno esplode ed apre la vita a nuovi inaspettati slanci coraggiosi, divertenti consapevolezze, trasformazioni e traiettorie possibili.

Lo spettacolo, per la regia di Matteo Pecorini, è il risultato di una ricerca artistica condotta all’interno della RSA e che ha portato ad una reinvenzione delle avventure di quel cavaliere dalla triste figura che ha saputo nei secoli affascinare scrittori, poeti, musicisti…

Nel ruolo di Chisciotte uno straordinario Gianni Paoli, attore over 80, vera e propria colonna delle produzioni di Verso Oklahoma in RSA. Al suo fianco il fedele scudiero Sancho, interpretato da Laura Biagioli – operatrice del Gignoro e il gruppo di attori-attrici di Verso Oklahoma: Laura Biagioli, Alessio Biblioteca, Giada Cerri, Antonia Cerullo, Tommaso Ferrini, Umberto Moretti, Andrea Turchi.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: https://www.versooklahoma.com