Città di Firenze
Home > Webzine > "Attorno a Troia", lo spettacolo del Teatro del Lemming a San Salvi per il Festival Non Mollare
mercoledì 15 ottobre 2025

"Attorno a Troia", lo spettacolo del Teatro del Lemming a San Salvi per il Festival Non Mollare

06-09-2025

Il Festival Non Mollare – Storie differenti, progetto speciale dell’Estate Fiorentina 2025 promosso dal Comune di Firenze e realizzato dai Chille de la balanza, entra nel vivo con un ciclo di appuntamenti intensi, poetici e profondamente attuali. 

Tutti gli spettacoli – con inizio alle ore 21 – si svolgono a San Salvi Città Aperta con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it

Sabato 6 settembre, un evento speciale: ritorna il Teatro del Lemming di Rovigo con “Attorno a Troia_Troiane”. Si tratta di un’esperienza davvero particolare: sono previste tre repliche alle ore 20.00, 20.30 e 21.00 riservate a soli sei spettatori ciascuna, con un rapporto 1:1 tra attrice e spettatore. In questo secondo capitolo del ciclo “Attorno a Troia”, il regista Massimo Munaro interroga il mito classico e la sua eco nella storia contemporanea, mettendo al centro il tema della distruzione di una civiltà e dell’esilio. Un rito teatrale intimo e profondo, che restituisce voce alle schiave troiane di Euripide e all’umanità intera, oggi più che mai divisa, smarrita, eppure ancora alla ricerca di senso. In un’epoca in cui i nazionalismi si risvegliano e la parola “guerra” si fa inquietantemente familiare, lo spettacolo invita a riscoprire la forza universale della cultura e dell’umanità.

Infine, domenica 7 settembre alle ore 21 è la volta di “Alice, la sibilla e la realtà alla rovescia”, spettacolo di danza, parola e musica della compagnia Con.Cor.D.A./Movimentoinactor da Pisa. Diretta, coreografata e interpretata da Flavia Bucciero, in scena con un cast di artisti eclettici, l’opera immagina un incontro surreale tra Alice, la ragazza nata dalla penna di Lewis Carroll, e la Sibilla cumana, profetessa del mito. In un mondo che scorre al contrario, dove il tempo si piega e la realtà inganna, Alice interroga la Sibilla, e le risposte diventano danza, musica, visione. Uno spettacolo raffinato e polisemico, che intreccia ironia e sapienza, leggerezza e profezia.

Per maggiori informazioni: https://chille.it