Dal 9 all'11 settembre 2025 Delfina Stella con "Un mondo immenso" sarà in residenza artistica al Teatro Cantiere Florida di Firenze.
Una porta temporale si apre nello spazio del teatro e lascia entrare una bambina-robot, un essere che non sa come si chiama: un essere vivente senza identità. Inizia così un viaggio di esplorazione guidato da bambine e bambini, dove ogni incontro con il non umano— animale, pietra, pianta, batterio, o qualcosa di ancora senza nome — scompone e ricompone l’idea di sé. La ricerca di un’identità diventa poco a poco un gioco condiviso: un invito a smarginarsi e ad abitare il limite tra tutte le forme di vita come un luogo vivo, dove incontrare la propria danza. Un mondo immenso è un’esperienza immersiva che trasforma il gesto in un atto ecologico e politico, aprendo spazi di ascolto e co-esistenza tra tutte le forme di vita. Il corpo si trasforma, si moltiplica, si specchia: tra gesti, suoni e video si procede per “confusione di specie” in cui l’umano e il non umano si mescolano. Lo spettacolo invita il pubblico ad attraversare comportamenti animali, tempi vegetali, forme minerali e poetiche interspecie, in un viaggio che trasforma il gesto in un atto ecologico e relazionale.
"Un mondo immenso" di e con Delfina Stella, musiche originali di Walter Laureti, video e proiezioni a cura di Francesca Madiai, realizzato all’interno del progetto Radure. Spazi e pratiche per le nuove generazioni a cura di Casa di gesso\Aidoru APS, vincitore di Laboratorio di creatività contemporanea- Edizione 6 promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura con il contributo di Regione Emilia Romagna - ER Creativa.
Per maggiori informazioni:
www.versiliadanza.it -
www.teatrocantiereflorida.it