Venerdì 12 settembre 2025, alle ore 18.00, al Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, l'Associazione Culturale Quadrophenia presenta la serata di musica dal vivo con Contrabanda! Francesco Birardi: chitarra, voce Luca Imperatore: chitarra flamenca Paolino Casu: percussioni. Tradición cubana viva! Un ormai ben noto gruppo che ai "classici" della musica tradizionale cubana e del Buenavista Social Club unisce pezzi originali e inediti di loro composizione, ma pur sempre aderenti ai canoni della grande tradizione cubana, arricchendola di nuove soluzioni e nuove sonorità, grazie anche all’apporto degli ottimi musicisti che compongono la formazione.
Francesco Birardi. medico, scrittore, chitarrista, cantante, compositore. Appassionato da sempre di musica cubana e latino-americana, fonda nel 2000 i Perfidia, cover band tuttora attiva del Buenavista Social Club, e poi altri gruppi, come Frenesì e Alma Latina, col violinista cubano Rubén Chaviano. Compone intanto numerosi brani, parole e musica, che vengono molto apprezzati a Cuba dal Septeto Nacional Ignacio Piñeiro, che li raccolgono in un album, Belleza pura, pubblicato con l’etichetta francese Boumqueur. Forte di questa esperienza, Birardi dà quindi vita a un gruppo, i Contrabanda!, con cui propone brani inediti e originali, di grande appeal sul pubblico.
Luca Imperatore. Diplomatosi nel 1993 in chitarra classica sotto la guida del maestro Nuccio D'angelo; svolge attività concertistica sia da solista che in varie formazioni in qualità di chitarrista, compositore e arrangiatore. Nel 2020 è 2021 collabora ai dischi Cinematic e Alcazaba dei No Vox con Ghigo Renzulli (Litfiba) Fabrizio Simoncioni, Lallo Mauro.
Paolo Casu. Inizia a suonare nel 1975. Si specializza nello studio delle percussioni legate a culture musicali etniche e popolari addentrandosi in in quella che oggi viene definita world music con all'attivo circa 30 dischi tra vinile e cd. Amplio il panorama degli stili suonati che vanno dal folk al jazz, alla musica antica, orientale e afro Latina.
Il Giardino delle Rose di Firenze è aperto tutti i giorni (ore 9-20.30).
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/