Martedì 16 settembre 2025, alle ore 19.00 e alle 21.00, al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 4/5/7, YoY Performing Arts porta in scena "Ti ricordi il futuro?", ispirato all’opera C’è troppa luce per non credere nella luce di Valerio Berruti (Belgrado 2011), per un nuovo appuntamento della XXXII edizione del Festival Fabbrica Europa.
In un futuro possibile, inginocchiati in cerchio in un campo indefinito e in attesa di un ritorno alla vita, un gruppo di bambini si anima in una danza. Questo lavoro nasce dall’idea di esplorare le molteplici possibilità interpretative del futuro e dell’utopia, intesi come spazi in cui speranze, ideali, incertezze e paure si intrecciano e affiorano nella vita degli uomini per diventare tracce di pensieri dimenticati.
Ti ricordi il futuro? presenta il paradosso del tempo: passato, presente e futuro si intrecciano e ci lasciano uno spazio poetico in cui poter immaginare ciò che verrà… (o riflettere su ciò che è già accaduto).
YoY Performing Arts esplora contaminazioni e nuove forme espressive attraverso la fusione di danza, musica e arti visive. Negli anni le sue creazioni sono state presentate in prestigiosi festival nazionali e internazionali e hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti. Tra le collaborazioni più significative, la creazione di coreografie per lo Scapino Ballet e per LVMH.
Ti ricordi il futuro? di YoY Performing Arts
ideazione: YoY Performing Arts
coreografia: Emma Zani e Roberto Doveri
musiche: Timoteo Carbone
opere: Valerio Berruti
costumi: Hache Official
con il sostegno di Intercettazioni Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Circuito CLAPS e Derida Dance Company
in collaborazione con Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale e AMAT / Civitanova Danza
Progetto finalista di DNAppunti Coreografici 2024 e Premio Twain Direzioni Altre 2024.
Per maggiori informazioni: 055 2638480 – www.fabbricaeuropa.net
Foto: Eros Brancaleon