Martedì 16 e mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 20.00, la danzatrice e coreografa Livia Bartolucci porta in scena "Storie degli ultimi giorni" al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 4/5/7, per un nuovo appuntamento della XXXII edizione del Festival Fabbrica Europa.
"Dopo aver vissuto per due mesi sulla Infinity Expedition, un veliero impegnato in un originale progetto di tutela ambientale, con cui ho navigato da Gibilterra fino in Gambia, tornata sulla terraferma, ho deciso di riordinare il mio diario di bordo. Da questo è nato Appunti dall’oceano: progetto di sette capitoli, che racconta sette diversi paesaggi acquatici. Storie degli ultimi giorni è il quinto capitolo. 2021: un viaggio sull’oceano a bordo di un veliero per un progetto di tutela ambientale, fuori dalle abituali rotte geografiche e interiori. 2022: fra il cielo e il mare, l’Apocalisse del Signorelli dipinta nel Duomo di Orvieto. 2023: la sapienza antica del popolo palestinese come forma di resistenza. Tutte Storie degli ultimi giorni. Ogni corpo è un insieme di storie, esperienze e visioni vissute, così come ogni tessuto è l’intreccio dei fili che ne creano la maglia. Ogni comunità è l’incontro di una moltitudine di corpi che si intrecciano, si separano, si sostengono, si avvicinano, si allontanano." Livia Bartolucci
Livia Bartolucci è danzatrice e coreografa. Dopo essere stata interprete in varie compagnie, dal 2021 lavora al progetto multidisciplinare Appunti dall’oceano, vincitore di vari bandi italiani ed europei. È stata coreografa delle opere liriche Il barbiere di Siviglia (Macerata Opera Festival, 2022) e Two widows (Smetanova Litomyšl 2024).
Per maggiori informazioni: 055 2638480 – www.fabbricaeuropa.net
Foto: Luca Del Pia, dettaglio