Città di Firenze
Home > Webzine > Non Mollare – Storie differenti: "Viaggio ad Auschwitz A/R" di Gimmi Basilotta a San Salvi
mercoledì 15 ottobre 2025

Non Mollare – Storie differenti: "Viaggio ad Auschwitz A/R" di Gimmi Basilotta a San Salvi

12-09-2025

Aspettando sabato 20 settembre, con un doppio evento finale la mattina all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e il pomeriggio al Giardino della Biblioteca Pietro Thouar, il Festival Non Mollare – Storie differenti dei Chille de la balanza prosegue venerdì 12 settembre 2025 alle ore 21.00, con “Viaggio ad Auschwitz A/R”, produzione Dispari Teatro di Cuneo, scritta e interpretata da Gimmi Basilotta.

Un evento toccante e dal forte impatto emotivo, nato da una vicenda personale: il viaggio a piedi che Basilotta compì nel 2011 insieme ad altri “pellegrini della memoria”, ripercorrendo il tragitto della deportazione che nel 1944 condusse ventisei ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo fino al campo di sterminio di Auschwitz.

Partendo da un’esperienza di smarrimento interiore vissuta durante una visita al campo di Buchenwald, il protagonista dello spettacolo si mette in cammino per ritrovare un senso, sé stesso e la memoria degli altri. Sul palco, l’attore utilizza pochi e semplici oggetti, evocando con intensità le tappe di un percorso fisico e spirituale che si trasforma in una riflessione sull’identità, sul senso della giustizia e sulla responsabilità della memoria. Con uno stile essenziale, ma carico di emozione, Basilotta racconta il potere del contatto umano, della parola condivisa e della speranza. Il suo viaggio diventa così una “preghiera laica”, un rito collettivo che coinvolge profondamente lo spettatore.

Tutti gli spettacoli – con inizio alle ore 21 – si svolgono presso San Salvi Città Aperta con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it