Città di Firenze
Home > Webzine > Non Mollare – Storie differenti: "Artemisia Gentileschi, pittrice" di Beppe Ranucci a San Salvi
mercoledì 15 ottobre 2025

Non Mollare – Storie differenti: "Artemisia Gentileschi, pittrice" di Beppe Ranucci a San Salvi

11-09-2025

Aspettando sabato 20 settembre, con un doppio evento finale la mattina all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e il pomeriggio al Giardino della Biblioteca Pietro Thouar, il Festival Non Mollare – Storie differenti dei Chille de la balanza prosegue giovedì 11 settembre 2025 alle ore 21.00 con “Artemisia Gentileschi, pittrice. Cronaca di un processo per stupro”, produzione della compagnia Pilar Ternera di Livorno, scritta e diretta da Beppe Ranucci, con Elisa Ranucci protagonista.

Dopo aver portato in scena con successo Frida Kahlo, la compagnia si confronta ora con un’altra figura femminile straordinaria del passato: Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento, oggi considerata una delle prime artiste professioniste della storia. Lo spettacolo ripercorre il celebre processo per stupro subito da Artemisia a soli diciotto anni, intentato dal padre Orazio contro il pittore Agostino Tassi. Tuttavia, il racconto non si ferma alla sola vicenda giudiziaria, ma restituisce anche la forza creativa di Artemisia, la sua pittura intensa, la sua capacità di affermarsi in un mondo dominato dagli uomini. Attraverso le immagini delle sue opere e una colonna sonora evocativa, lo spettacolo offre un ritratto completo di una donna che è diventata simbolo del riscatto femminile, pur restando per troppo tempo vittima di una narrazione morbosa e parziale.

Tutti gli spettacoli – con inizio alle ore 21 – si svolgono presso San Salvi Città Aperta con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it