Giovedì 18 e venerdì 19 settembre 2025, nella
Sala Ferri del
Gabinetto Vieusseux di Firenze, in Palazzo Strozzi, torna la rassegna “
Le case editrici si raccontano”, ideata dall’istituto culturale per parlare di letteratura insieme alle più importanti case editrici italiane, le loro collane editoriali, compresi i “classici”, le storie editoriali di alcuni libri e le ultime pubblicazioni, ospitando anche scrittori, traduttori e saggisti.
Protagonista del primo appuntamento di questa seconda edizione è Feltrinelli che, nel 2025, festeggia i suoi 70 anni di storia.
L’incontro di
giovedì 18 settembre, alle ore 17.30, dal titolo “
La Fondazione Feltrinelli. La cultura come promessa di futuro” è in collaborazione con la Fondazione di viale Pasubio. Dialogano con il pubblico
Caterina Croce, responsabile contenuti editoriali Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e lo scrittore e storico
David Bidussa, offrendo uno sguardo approfondito sul ruolo della cultura e dell’editoria come strumenti di crescita e cambiamento. L’incontro sarà anche un’occasione per ripercorrere la vocazione originaria con cui la Fondazione Feltrinelli nacque nel lontano 1949 – vocazione viva ancora oggi – di fare ricerca e scrivere libri per promuovere la circolazione di idee e dare una voce a chi non ce l’ha.
Venerdì 19 settembre la rassegna prosegue, sempre alle ore 17.30, con “
Sì, narrare. La letteratura nel mondo Feltrinelli”, insieme a
Ricciarda Barbieri (Feltrinelli),
Marcella Marini (Feltrinelli Gramma) e
Fabio Muzi Falconi (Crocetti), moderati da
Matteo Moca. Una conversazione con tre sigle rappresentative del polo editoriale Feltrinelli per esplorare le diverse sfaccettature della narrativa contemporanea.
Per maggiori informazioni:
www.vieusseux.it