La Casa delle Donne a Firenze apre le porte alla nuova stagione e lo fa con le parole dell’arte. Inaugurazione, infatti, domenica 14 settembre della mostra personale di Gennifer Deri SPAZIO | CORPO: Identità fluide tra arte e narrazione. curare l’esposizione l’associazione La Mosca APS, associazione al femminile che si occupa di arte, in tutte le sue forme e che, oltre al lavoro di Gennifer Deri propone alla Casa delle Donne a Firenze altri appuntamenti: l’incontro con l’artista, laboratori partecipativi e una lettura performativa.
Nella mostra “SPAZIO | CORPO: Identità fluide tra arte e narrazione” (dal 14 al 28 settembre 2025), l’artista Gennifer Deri invita il pubblico a un viaggio immersivo dove il corpo si fa linguaggio, territorio e metamorfosi. Corpi che diventano paesaggi, immagini che sfuggono alla cornice e ai confini dell’identità
Nata a Pietrasanta nel 1991 e formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara con Gianni Dessì Deri porta avanti una ricerca che intreccia arti visive, neuroscienze e tecnologie digitali, indagando la percezione e le infinite possibilità dell’identità. Le sue fotografie, rielaborate con software di intelligenza artificiale, frammentano e ricompongono il corpo, trasformandolo in immagini fluide che superano ogni etichetta, aprendo lo sguardo a nuove interpretazioni visive e concettuali.
A completare il percorso espositivo, un video inedito anticipa la sua prossima ricerca, confermando l’artista come voce emergente e incisiva nel panorama delle arti digitali contemporanee. La sua pratica, già riconosciuta a livello internazionale, unisce rigore concettuale e sperimentazione tecnologica, restituendo al pubblico opere che non si limitano a essere osservate, ma che chiedono di essere attraversate.
Con SPAZIO | CORPO, Casa delle Donne di Firenze si trasforma in uno spazio vivo e sensibile: un luogo dove l’arte non solo racconta il presente, ma diventa strumento di relazione, immaginazione e trasformazione.
Programma
Bio La Mosca APS
La Mosca è un’associazione culturale con base a Firenze, uno spazio di confronto vivo, artistico e sperimentale. Nasce dall’idea di tre giovani professioniste fiorentine con background e percorsi diversi di creare una base concreta per indagare e ripensare tematiche sociali e culturali tramite il mezzo dell’arte, in tutte le sue forme. L’associazione nasce e si concentra sulla curatela di mostre, performance ed eventi artistici in senso più ampio, come rassegne culturali, workshop e talk, dalla ricerca e lo sviluppo del tema a livello concettuale, all’organizzazione e il coordinamento delle attività.
Bio Gennifer Deri
Gennifer Deri (1991) vive e lavora in Italia. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Carrara presso la cattedra di pittura di Gianni Dessì, presentando una prima tesi su Arte Cinetica e Programmata e una successiva su Arte e Femminismo, entrambe accompagnate da un progetto fotografico. L’artista si è interessata fin dall’inizio alle neuroscienze, alla fisica quantistica e al rapporto tra reale e virtuale, conducendo una ricerca artistica in cui, grazie ad un uso sperimentale del mezzo fotografico e di particolari software algoritmici, riflette sulla possibilità di fornire una nuova visione dell’ immagine e dello spazio, in cui l’ osservatore possa immergersi e cominciare così a ri-significarsi, mettendo in discussione se stesso e le abitudini percettive con cui è abituato a vedere la realtà.
Info pratiche
Casa delle Donne, via delle Vecchie Carceri 8, Firenze
14 – 28 settembre 2025
Orari: mercoledì ore 15:30-18:30, giovedì ore 10-13,
Ingresso libero (prenotazione richiesta solo per l’evento del 28 settembre su Eventbrite o scrivendo a associazione.lamosca@gmail.com)
Inaugurazione
Domenica 14 settembre 2025, ore 17:30
Vernissage con talk dell’artista (18:30 – 19:00)
IG - FB @associazionelamosca