Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2025: "Ghosts" di Fanny & Alexander al Teatro Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

Fabbrica Europa 2025: "Ghosts" di Fanny & Alexander al Teatro Cantiere Florida di Firenze

02-10-2025

Giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 21.00, la Compagnia Fanny & Alexander porta in scena "Ghosts" al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) per un nuovo appuntamento della XXXII edizione del Festival Fabbrica Europa.

«Al fantasma però non dovrebbe essere permesso di dimenticare che la sua unica possibilità di sopravvivere è proprio nei racconti di quelli che lo hanno incontrato, sia nella realtà che con la fantasia, e forse preferibilmente con quest’ultima. Per un fantasma è molto meglio essere vividamente immaginato che monotonamente «vissuto» e nessuno meglio di un fantasma sa quanto sia difficile essere raccontato con parole oscure e al contempo trasparenti».
Edith Wharton, Fantasmi

Che cos’è un fantasma? È la domanda che Edith Wharton si pone nella sua ultima raccolta di racconti intitolata, appunto, Ghosts. Il fantasma è un’ombra, un’essenza, una figura straniera che incute paura perché proviene da un mondo ignoto oppure da un tempo lontano. Il fantasma ci connette con la soglia, con la morte, ma anche con la parte più profonda di noi stessi.

A partire da una partitura sonora che ci sprofonda in un altrove e da un lavoro sulle immagini evanescenti in cui si incarnano, via via, i personaggi di cinque storie, Fanny & Alexander attraversa la zona oscura dove realtà e mistero s’incontrano.

Tra apparizioni esplosive, colpi di scena e sottilissime inquietudini, l’universo di Edith Wharton, l’autrice dei racconti da cui lo spettacolo prende le mosse, ci interroga sul senso di fine, la nostalgia, il rimpianto, i rimorsi, la paura e l’amore per l’invisibile.

Fanny & Alexander è una compagnia fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo e lighting designer, e Chiara Lagani, drammaturga, autrice e attrice. Fanny & Alexander crea spettacoli che derivano dalla fusione di diversi linguaggi artistici, tra cui teatro, arti visive, musica, cinema e letteratura. La compagnia realizza spettacoli teatrali, performance dal vivo, opere liriche e installazioni, coinvolgendo una rete in costante evoluzione di artisti di diverse discipline, la cui interazione sul palco e fuori dal palco dà luogo a una riflessione sulle relazioni tra tradizione e nuove tecnologie.
Tra i loro progetti teatrali più recenti, Storia di un’amicizia, la versione teatrale della tetralogia di Elena Ferrante, Se questo è LeviSylvie e BrunoManson e NINA. Nel 2019 Fanny & Alexander ha ricevuto il Premio Speciale Ubu, e Andrea Argentieri il Premio Ubu come Miglior attore under 35 per Se questo è Levi. Nel 2024, per Trilogia della Città di K., ha ottenuto i Premi Ubu Miglior Spettacolo dell’anno, Miglior Regia, Migliori Scene, Migliori Luci e Miglior Progetto Sonoro.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net - www.teatroflorida.it

Foto: Marco Caselli Nirmal