Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più grande manifestazione culturale continentale, coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. La Galleria dell’Accademia di Firenze aderisce all’iniziativa offrendo visite tematiche guidate e un percorso con brochure ispirato al tema di quest’anno, “Architetture: l’arte di costruire”. Sabato 27, inoltre, il museo fiorentino sarà aperto straordinariamente fino alle ore 22.00 (ultimo accesso alle 21.15), con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità previste) a partire dalle 19.00.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono nate nel 1991 per iniziativa del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea e coinvolgono oggi i 49 Stati Membri della Convenzione culturale europea. “Architetture: l’arte di costruire” è il tema scelto per quest’edizione, ideato per celebrare i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e per riflettere sull’eredità architettonica come ponte tra passato e futuro.
Anche quest’anno la Galleria dell’Accademia di Firenze partecipa alle GEP, occasione speciale per riscoprire il valore del patrimonio culturale nazionale, coinvolgendo le visitatrici e i visitatori in un'esperienza tra arte, architettura e storia all’interno di uno dei luoghi più iconici della cultura italiana.
Durante l'evento il museo offrirà visite guidate gratuite in italiano e in inglese, lungo un percorso tematico che esplora le varie modalità in cui l'architettura è presente nelle opere d'arte e nello spazio fisico della Galleria. Le visite tematiche, condotte dallo staff del museo, si terranno nella sola giornata di sabato 27 settembre – ogni 30 minuti, dalle 8.40 alle 12.40 e dalle 14.20 alle 18.20. Non è necessaria la prenotazione, sarà sufficiente recarsi al punto di incontro – istituito presso la Sala del Colosso.
Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, sarà disponibile una brochure di approfondimento in tre lingue – italiano, inglese e spagnolo – che consentirà al pubblico di esplorare in autonomia le connessioni tra architettura, arte e storia all’interno delle sale del museo.
Il percorso si articola in tre filoni tematici: il primo esplora l’architettura “reale” della Galleria dell’Accademia di Firenze, raccontandone le trasformazioni nel tempo, dalla fondazione dell’Accademia di Belle Arti nel 1784, voluta dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena, fino agli interventi ottocenteschi. Si analizzeranno in particolare i cambiamenti significativi avvenuti dopo l’Unità d’Italia, quando la Galleria fu profondamente modificata per accogliere il David di Michelangelo, con l’inaugurazione nel 1882 della scenografica Tribuna, ideata dall'architetto Emilio De Fabris per valorizzare l’opera.
Il secondo filone tematico riguarda l’“architettura dipinta” nelle opere medievali e rinascimentali. In queste opere, l'architettura non è mai solo uno sfondo, ma assume spesso un ruolo simbolico legato a valori civici, religiosi o spirituali. In particolare, verranno esaminate le scene dell’Annunciazione di Neri di Bicci e Alessandro Allori: le raffigurazioni degli ambienti domestici offriranno l'opportunità di riflettere su come lo spazio costruito diventi un ponte tra il divino e il quotidiano.
Il percorso si concluderà con l’esplorazione dei polittici medievali, veri e propri esempi di “architettura in miniatura”. Questi capolavori uniscono pittura e carpenteria, creando microcosmi architettonici in cui ogni elemento svolge un ruolo preciso nella narrazione. Tra gli esempi più significativi vi sono il monumentale polittico Cavalcanti di Giovanni del Biondo e l'Incoronazione della Vergine angeli e santi di Spinello Aretino, Lorenzo di Niccolò e Niccolò di Pietro Gerini.
Sabato 27 settembre, dalle 19.00 alle 22.00 non sarà attivo il servizio di prenotazione: sarà sufficiente recarsi davanti al portone d’ingresso e attendere il proprio turno in fila. La prenotazione resta invece attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni dal martedì alla domenica (al costo di 4 euro), incluso il 27 settembre per le fasce orarie dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). Il servizio è disponibile tramite call center dedicato al numero di telefono +39 055 294883 oppure online sul sito ufficiale del Museo al seguente link: https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/#
Per maggiori informazioni: https://www.galleriaaccademiafirenze.it