Città di Firenze
Home > Webzine > Mapping Black Europe: incontro con Kwanza Musi Dos Santos a The Recovery Plan Firenze
venerdì 26 settembre 2025

Mapping Black Europe: incontro con Kwanza Musi Dos Santos a The Recovery Plan Firenze

23-09-2025
Un'opera scritta a più mani da studios* e attivist* con tutte le coordinate delle comunità nere in otto capitali europee. Martedì 23 settembre 2025, alle ore 19.00, Kwanza Musi Dos Santos presenterà il libro "Mapping Black Europe – Monuments, Markers, Memories" a The Recovery Plan Firenze, in via Santa Reparata 19R, per un nuovo appuntamento della rassegna Black History Month Florence.

Musi Dos Santos parlerà in particolare del settimo capitolo che ha come protagonista Roma: i monumenti e i luoghi della memoria coloniale nella capitale, partendo dalle campagne della società civile per risignificare questo pesante passato storico. L’autrice, italiana e afrobrasiliana, è attivista e consulente specializzata in diversità e inclusione. Da oltre 7 anni lavora con produzioni cinematografiche, aziende e organizzazioni del terzo settore con focus particolare su antirazzismo, giustizia ambientale e intersezionalità.

Il libro ripercorre il contributo fondamentale alla vita sociale e culturale e al paesaggio europeo per secoli delle comunità nere. I loro successi rimangono in gran parte sconosciuti dalle società dominanti, poiché le loro prospettive sono escluse dai modi tradizionali di segnare la memoria pubblica. Per la prima volta nella storia europea, importanti studiosi e attivisti neri esaminano questo tema, con una conoscenza diretta delle otto capitali europee in cui vivono. Evidenziando monumenti, memoriali e indicatori urbani esistenti, discutono narrazioni collettive, delineano l'azione comunitaria e presentano persone e luoghi rilevanti per la storia dell'Europa nera, che continua a essere oscurata oggi.

Per maggiori informazioni: http://www.blackhistorymonthflorence.com