Mercoledì 24 settembre 2025, "Ciclopi e Lestrigoni" in collaborazione con Associazione "Vie Nuove", presentano alle ore 19.30 il nuovo ciclio di incontri dedicato a tutti gli appassionati e curiosi delle danze greche e della cultura ellenica in generale, arrivato alla sua 11° edizione.
Durante quest'anno coreutico 2025/2026, ogni mercoledì sera alle 19.30, a cura di Christos Tsompanidis, verranno insegnate e "raccontate" danze sia dal repertorio Tradizionale (Παραδοσιακά) come il Sirtos sta, il Nisiotikos, e Kalamatianos; sia dal repertorio Rebetiko (Ρεμπέτικα) come l'Hasapiko, l'Hasaposerviko e lo Zeimbekiko e molte altre ancora. Gli incontri sono dedicati sia a chi si avvicina per la prima volta alla conoscenza di queste tradizioni, (il mercoledì alle ore 19.30), sia a chi ha già avuto modo di approfondirle nelle passate edizioni (ore 20.30). E' necessaria un'iscrizione ed è richiesta la tessera Arci.
Il primo modulo di dieci appuntamenti si svolgerà dal 01 ottobre al 03 dicembre 2025 presso la sede di "Vie Nuove", in viale Donato Giannotti, n. 13 a Firenze.
Sabato 27 settembre invece, come ogni anno, per festeggiare il nuovo anno coreutico, un vero e proprio Panigiri, una festa greca basata sulle tradizioni delle danze e del cibo. (riservata soci Arci)
Per maggiori informazioni: vienuove@gmail.com - 055.683388