Mercoledì 1 ottobre 2025, alle ore 19.30, il
Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) ospita la performance in cuffie wireless "
Inside Me" di
(S)Blocco5, con la regia di
Ivonne Capece e la performer
Laura Palmeri, per un nuovo appuntamento del
Lucy Festival.
Tra alberi e macchine, un percorso simbolico, spirituale, quasi biblico, sulle dinamiche del Progresso umano, attraverso le parole di Giacomo Leopardi.
È possibile un dialogo tra natura e uomo? Tra due forze generatrici in egual misura di violenza? Una performance e un’immersione che indaga le ragioni del fallimento comunicativo tra uomo e natura. Se il dialogo non diventerà paritario, la Natura tornerà a essere nemica. Contrariamente alle nostre illusioni, la Natura non si avvede dell’uomo e può schiacciarlo, dimostrandogli che neppure lei è disponibile al dialogo: una macchina perfetta che cammina per conto proprio.
Lucy Festival è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando Spettacolo dal Vivo 2025. Fondazione CR Firenze è un’istituzione filantropica che persegue il benessere della comunità, sostenendo la Cultura come strumento di sviluppo, integrazione e coesione sociale.
Sblocco5 è un centro di ricerca teatrale fondato nel 2014 da Ivonne Capece e Micol Vighi, che collaborano sia nella gestione del centro che nella creazione di progetti artistici, nella volontà di unire pratica formativa e sperimentazione scenica. Parallelamente alla formazione, sviluppiamo spettacoli e progetti, incentrati su una ricerca che parte da un’estetica iconica e pittorica, spesso elaborata a partire da materiali saggistici, non teatrali o anti-teatrali. Le nostre creazioni integrano linguaggi audiovisivi, ricerca sonora e tecnologie immersive, con l’obiettivo di mettere in discussione le forme tradizionali della rappresentazione e aprire nuovi spazi percettivi per il pubblico.
Per maggiori informazioni:
https://www.teatroflorida.it Foto: Stefano Scheda