Città di Firenze
Home > Webzine > Lucy Festival: la performance "Inside Me" di (S)Blocco5 al Teatro Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

Lucy Festival: la performance "Inside Me" di (S)Blocco5 al Teatro Cantiere Florida di Firenze

01-10-2025
Mercoledì 1 ottobre 2025, alle ore 19.30, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) ospita la performance in cuffie wireless "Inside Me" di (S)Blocco5, con la regia di Ivonne Capece e la performer Laura Palmeri, per un nuovo appuntamento del Lucy Festival.

Tra alberi e macchine, un percorso simbolico, spirituale, quasi biblico, sulle dinamiche del Progresso umano, attraverso le parole di Giacomo Leopardi. È possibile un dialogo tra natura e uomo? Tra due forze generatrici in egual misura di violenza? Una performance e un’immersione che indaga le ragioni del fallimento comunicativo tra uomo e natura. Se il dialogo non diventerà paritario, la Natura tornerà a essere nemica. Contrariamente alle nostre illusioni, la Natura non si avvede dell’uomo e può schiacciarlo, dimostrandogli che neppure lei è disponibile al dialogo: una macchina perfetta che cammina per conto proprio.

Lucy Festival è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando Spettacolo dal Vivo 2025. Fondazione CR Firenze è un’istituzione filantropica che persegue il benessere della comunità, sostenendo la Cultura come strumento di sviluppo, integrazione e coesione sociale.

Sblocco5 è un centro di ricerca teatrale fondato nel 2014 da Ivonne Capece e Micol Vighi, che collaborano sia nella gestione del centro che nella creazione di progetti artistici, nella volontà di unire pratica formativa e sperimentazione scenica. Parallelamente alla formazione, sviluppiamo spettacoli e progetti, incentrati su una ricerca che parte da un’estetica iconica e pittorica, spesso elaborata a partire da materiali saggistici, non teatrali o anti-teatrali. Le nostre creazioni integrano linguaggi audiovisivi, ricerca sonora e tecnologie immersive, con l’obiettivo di mettere in discussione le forme tradizionali della rappresentazione e aprire nuovi spazi percettivi per il pubblico.

Per maggiori informazioni: https://www.teatroflorida.it 

Foto: Stefano Scheda