Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo Firenze Festival: Francesca Bonaita e Mariia Matsiievska al Conservatorio
sabato 27 settembre 2025

Fortissimissimo Firenze Festival: Francesca Bonaita e Mariia Matsiievska al Conservatorio

26-09-2025

È in corso il Fortissimissimo Firenze Festival, manifestazione degli Amici della Musica di Firenze che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale.

Giovedì 26 settembre 2025, alle ore 19.00, alla Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini di Firenze, arrivano in concerto Francesca Bonaita al violino e Mariia Matsiievska al pianoforte.

Con il debutto alla Weill Recital Hall della Carnegie di New York in recital per violino solo e con l’Orchestra Filarmonica M. Jora Bacau nel Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij, Francesca Bonaita ha intrapreso un’intensa attività artistica, con grande riscontro di critica e pubblico.
Vincitrice di Primi Premi assoluti in numerosi Concorsi Violinistici internazionali, si è messa in luce ai concorsi appartenenti al circuito mondiale WFIMC.

Nata nel 2001 a Kyiv, Ucraina, Mariia Matsiievska ha iniziato a suonare il pianoforte a sei anni, debuttando in concerto in veste di solista e orchestra a undici anni. Dopo aver compiuto gli studi nel suo Paese, dal 2021 si perfeziona all’Università Folkwang delle Arti di Essen. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi pianistici internazionali, vincendo il Primo Premio assoluto al Piano Talents Competition di Milano, al Kosenko Piano Competition di Kyiv, al Chopin-Fest di Dnipro e il sesto premio al prestigioso Horowitz International Piano Competition di Kyiv.

Sabato e domenica, doppio appuntamento con Fortissimissimo MetropolitanoSabato 27 settembre, al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline Valdarno, in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, suonano Niccolò e Lorenzo Corsaro, viola e pianoforte. Domenica 28 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala Teatro Il Momento di Empoli, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, si esibisce il pianista Alessandro Artese.

I concerti a Firenze hanno il costo di 5 €, i concerti metropolitani sono gratuiti.

Le informazioni complete sono disponibili su www.amicimusicafirenze.it