Nella giornata del 5 ottobre 2025 torna la Domenica Metropolitana e tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Fondazione MUS.E.
Per le famiglie con bambini a Palazzo Vecchio sono in programma: La favola della Tartaruga con la vela e la visita animata Vita di corte. Fino al 26 ottobre rimarrà aperto il Forte Belvedere, dove è stato allestito Firenze Forma Continua Lab, dedicato all’evoluzione urbana della città nella forma di un’installazione-laboratorio, in cui l'apporto del pubblico è centrale: qui sono previste un’attività per famiglie con bambini alle 15 e una visita partecipata per giovani e adulti alle ore 16.30, dal titolo L'arte del vedere.
Per i giovani e adulti sono in programma le visite ai Percorsi segreti di Palazzo Vecchio, nonché visite guidate a Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, Complesso di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e Memoriale delle deportazioni.
A Palazzo Medici Riccardi sarà inoltre eccezionalmente possibile visitare alcuni ambienti della Prefettura, normalmente non aperti al pubblico, in cui sono custodite opere pregiate, fra cui Il matrimonio mistico di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli.
Al Museo Novecento sono attualmente visitabili tre grandi mostre: la monografica Un passo avanti tanti indietro dedicata a Marion Baruch, Siamo Natura dell’artista e attivista Haley Mellin e La Città delle donne di Lorenzo Bonechi. Sempre al Museo Novecento, i visitatori potranno accedere al Giardino delle Leopoldine nel chiostro, uno spazio pensato per la sosta e la creatività, dove è possibile disegnare dal vivo richiedendo il materiale in biglietteria o sfogliare uno dei volumi disponibili nella nuova "Libreria Verde" del Museo.
A Palazzo Medici Riccardi sarà possibile visitare la nuova mostra Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle, dedicata a un’artista vicina al movimento femminista italiano e autrice di un linguaggio originale, provocatorio e autentico.
Sempre a Palazzo Medici Riccardi, nelle Sale Fabiani, è aperta la mostra Gae Aulenti e la Toscana, dedicata alla grande architetta e designer, figura tra le più importanti e influenti del secolo breve.
Al Museo Stefano Bardini invece ha appena aperto i battenti la mostra “Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento”, dedicata al pittore, incisore, mercante e conoscitore d’arte inglese in occasione dei trecento anni dalla nascita.
Tornano infine anche le visite realizzate nell'ambito del progetto Amir, con due appuntamenti speciali in Santa Maria Novella e al Museo Novecento.
Per maggiori informazioni: https://musefirenze.it/domenica-metropolitana/