Città di Firenze
Home > Webzine > Beato Angelico: presentazione del "Fuorimostra" alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
mercoledì 15 ottobre 2025

Beato Angelico: presentazione del "Fuorimostra" alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

06-10-2025

Lunedì 6 ottobre 2025, alle ore 17.30, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo del consiglio regionale della Toscana, a Firenze in piazza dell'Unità 1, ospita l'incontro di presentazione del Fuorimostra sul Beato Angelico a cura di Ludovica Sebregondi. Come per ogni mostra di Palazzo Strozzi, il Fuorimostra crea un itinerario tra luoghi di Firenze e della Toscana con l’obiettivo di valorizzare mete e beni del territorio. 

È possibile partecipare all’incontro in presenza (Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, Palazzo Cerretani, piazza dell’Unità italiana 1, Firenze) oppure seguire la presentazione in diretta streaming sul canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXV8M5c173afUwKOhECJG7g 

Fino al 25 gennaio 2026 la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco presentano Beato Angelico, la nuova grande mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole, artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze. L’esposizione, co-organizzata con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, celebra a Firenze uno dei padri dell’arte del Rinascimento in un percorso che, tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico in dialogo con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. A cura di Carl Brandon Strehlke, Curatore emerito del Philadelphia Museum of Art, con Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana e Angelo Tartuferi, già Direttore del Museo di San Marco, Beato Angelico rappresenta la prima grande mostra a Firenze dedicata all’artista esattamente dopo settant’anni dalla monografica del 1955 andando a creare un dialogo unico tra istituzioni e territorio. 

L’occasione della mostra permette di restaurare numerosi capolavori grazie a un’articolata campagna di interventi e di riunire per la prima volta pale d’altare di uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi, disperse da oltre duecento anni. Frutto di oltre quattro anni di lavoro, il progetto ha reso possibile un’operazione di eccezionale valore scientifico e culturale, riunendo dipinti, disegni, sculture e miniature provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e collezioni italiane e internazionali, ma anche da numerose chiese e istituzioni territoriali di grande valore storico e culturale.

Celebre per un linguaggio artistico che, partendo dall’eredità tardogotica utilizza i principi della nascente arte rinascimentale, Beato Angelico (1395 circa – 1455) ha creato opere famose per la maestria nella prospettiva e l’uso della luce nel rapporto tra figurazione e spazio. La mostra permette di esplorare la qualità assoluta di questo artista come mai in precedenza, facendo emergere la capacità di innovazione artistica in relazione a un profondo senso religioso, fondato su una meditazione sul sacro in connessione con l’umano.

Beato Angelico è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura - Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco. Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze. Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org - https://museitoscana.cultura.gov.it

Foto: Beato Angelico, Giudizio universale (det.), 1425-1428 circa, Firenze, Museo di San Marco