Mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 19.00 e alle 21.00, al
Museo Sant'Orsola di Firenze arriva in programma un
percorso di performance di
Teodora Grano, Poliana Lima, Blanca Lo Verde e Lupa Maimone, per un nuovo appuntamento della XXXII edizione del
Festival Fabbrica Europa.
"Daughters" di Teodora Grano Il racconto di un legame familiare che si trova fuori dalla biologia. Partendo da una questione privata, Teodora Grano indaga il rapporto tra scrittura e danza, mettendo in discussione la concezione univoca dell’essere figlie, Daughters, per riflettere su relazioni di cui mancano ancora le definizioni.
"Estudio Para Una Extracciòn" di Poliana Lima Il corpo come territorio di memoria viva. Poliana Lima disegna un ritratto in movimento che rivela con sensibilità le dimensioni dell’invisibile, del fantastico e dell’onirico che compongono un corpo: un corpo trasmutato che si espande verso una nuova realtà.
"Per-Sona" di Blanca Lo Verde La voce è movimento e vibrazione. Per-sona è un campo di azione in cui il corpo-voce incontra un sovraccarico di immagini e pensieri, navigando nello spazio intermedio. Come dare luogo alle voci che esistono dentro di noi? Tentativi di risposte, in un gioco di corde tese e abbandoni emotivi.
"Finzioni" di Lupa Maimone Il linguaggio coreografico tra oggetto, danza e figura, con il corpo che dà vita a figure mutevoli, a situazioni non lineari. Ogni gesto di Lupa Maimone è una finzione, come un gioco di inganni e rivelazioni: tra l’essere e il sembrare, il corpo si frantuma, si ricompone, si trasforma.
Per maggiori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net Foto: Amedeo Benestante, dettaglio ("Daughters" di Teodora Grano)