Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 21.00,
Alberto Lombardi arriva in concerto al
Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38). Dopo il tour estivo con uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Tommy Emmanuel,
Lombardi presenta il suo nuovo album di chitarra acustica, “Through the Years”. Il disco è una raccolta di brani celeberrimi riarrangiati sulla chitarra e registrati durante gli anni della Pandemia, e include musica della Motown (Isn’t she Lovely, My Girl, You can’t Hurry Love..), musica dei Beatles (Eleanor Rigby, Fixing a Hole..), insieme ad una parentesi dedicata all’olocausto (Schindler’s List, La vita è Bella..) e brani originali, come la suite che da il titolo al disco.
Alberto Lombardi è un poliedrico chitarrista italiano, riconosciuto a livello internazionale sia per i suoi raffinati arrangiamenti e composizioni sulla chitarra acustica, quanto per i virtuosismi sulla chitarra elettrica. E’ anche un apprezzato cantautore e produttore discografico. È stato in tour con Tommy Emmanuel nel 2022, oltre che con alcuni dei più influenti chitarristi acustici contemporanei, come Peter Finger, Muriel Anderson e Tim Sparks, mentre il suo terzo album di canzoni rock - Home - è stato missato dal leggendario sound engineer di Bruce Springsteen e Rolling Stones, Bob Clearmountain.
I suoi coinvolgenti show acustici sono composti sia da composizioni originali che da arrangiamenti per chitarra di grandi classici della tradizione sia italiana che internazionale. Il suo stile è molto personale e si fonda sulle molteplici esperienze che Alberto ha nel rock, pop e jazz sia come chitarrista che come arrangiatore e produttore di dischi. Mescolando fingerpicking, flatpicking, looping, improvvisazione, la chitarra si trasforma in un’orchestra, sulla quale Alberto canta anche e all’occorrenza improvvisa con l’effetto di una chitarra elettrica… sull’acustica!
Il repertorio spazia dai grandi classici nostrani Volare and Roma nun Fa la stupida stasera, Almeno tu Nell’universo, ai Beatles e Sting, da Stevie Wonder a standard jazz come All of me e Cantaloupe Island. Le sue composizioni per chitarra sola e le canzoni dai suoi dischi rock completano il quadro di una esperienza live unica. La voce di Alberto è stata spesso paragonata a quella di Sting per agilità ed estensione, e le sue canzoni sono state elogiate da grandi della musica come Nile Rodgers (chitarrista e produttore di Madonna, Duran Duran, Bowie e vincitore di numerosi Grammy).
Biglietto 15 euroIngresso riservato ai soci ArciPer maggiori informazioni e prenotazioni:
www.sixbarsjail.it -
tdh@sixbarsjail.it