Città di Firenze
Home > Webzine > "Hana - Flower", performance di danza butoh con Atsushi Takenouchi al The Square Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

"Hana - Flower", performance di danza butoh con Atsushi Takenouchi al The Square Firenze

09-10-2025

Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 21.00, The Square, il nuovo spazio di Firenze in via Domenico Cirillo 1 a Le Cure, ospita la performance solistica “HANA - Flower” di Atsushi Takenouchi che apre la masterclass di Jinen Butoh in programma dal 10 al 12 ottobre a cura di Genius Loci.

Apri la tua vita all’universo.” Con queste parole il maestro giapponese Atsushi Takenouchi invita il pubblico a un’esperienza immersiva in cui corpo, spirito e natura si fondono in un unico respiro. HANA-花 Flower è una performance di Jinen Butoh che celebra la ciclicità dell’esistenza, il passaggio dall’oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita, come un atto d’amore verso l’universo.

La danza Butoh nata in Giappone nel dopoguerra, si distingue per i movimenti lenti e ipnotici e per la profonda esplorazione dell’umano, tra il sacrale e il filosofico. Fondata da Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno, rappresenta un linguaggio di rivoluzione e riflessione sul corpo e sulla vita. In questo solco si inserisce il percorso di Takenouchi, allievo diretto di Hijikata, che con il Jinen Butoh ha creato una forma personale di espressione radicata nella natura e nella memoria ancestrale. La serata inaugura la masterclass di Jinen Butoh con Atsushi Takenouchi (10-12 ottobre, The Square, info e prenotazioni info@geniuslociperformance.com) e vede in scena Takenouchi accompagnato dalle musiche originali di Hiroko Komiya. A cura di Genius Loci.

Atsushi Takenouchi, danzatore e coreografo giapponese, allievo di Tatsumi Hijikata, fondatore del Butoh. Dopo il Jinen Tour in Giappone (1996–1999) con oltre 600 performance in spazi naturali, dal 2002 vive in Europa, dove sviluppa il suo Jinen Butoh, collaborando a progetti internazionali e al film premiato Ridden by Nature. In Italia ha diretto la scuola intensiva di Jinen Butoh (2015–2020) e nel 2021 ha pubblicato il volume Atsushi Takenouchi Jinen Butoh, sintesi della sua visione artistica.

Ingresso: € 15

Per maggiori informazioni: www.thesquarefirenze.it