Città di Firenze
Home > Webzine > "Una notte da rider", incontro sul primo libro a fumetti di Arlen a Casa Rider Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

"Una notte da rider", incontro sul primo libro a fumetti di Arlen a Casa Rider Firenze

13-10-2025

Lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 18.00 Casa Rider Firenze, in via Matteo Palmieri 11, ospita l'incontro di presentazione del libro di Arlen, "Una notte da rider" (Baopublishing 2025) insieme a Muhammad Usman (rider) e Ruben Zappoli (Cgil - Casa Rider Firenze). L'appuntamento fa parte di "Dialoghi urbani", la rassegna curata dalle Biblioteche comunali fiorentine in collaborazione con la rete del Patto per la lettura che unisce prospettive e voci diverse sul tema dello spazio urbano e della sua evoluzione.

Malakia fa le consegne a domicilio per un ristorante etnico. Poche soddisfazioni, molta maleducazione, fretta estrema, pretese impossibili, e qualche raro, apprezzatissimo gesto di umanità. Una sera Malakia sbaglia una consegna, cosa che non sarebbe poi così grave, se il titolare del ristorante non avesse un patto segreto con la criminalità organizzata, e se quella consegna non avesse a che fare con gli accordi con i criminali. Arlen, al suo debutto nel fumetto longform, capitalizza sulla sua esperienza passata come rider della ristorazione per raccontare gioie e miserie di uno dei mestieri più ignorati e trascurati al mondo in chiave action.

Saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze e dell’Assessore al Lavoro e al Patrimonio non abitativo del Comune di Firenze.

In collaborazione con la libreria Malaparte. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: casariderfirenze@gmail.com | 0550741330 da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.

La presentazione nasce grazie alla collaborazione tra le Biblioteche comunali fiorentine e Casa Rider nell’ambito del Patto per la lettura della città che vedrà la creazione di una piccola biblioteca interna allo spazio e la promozione delle collezioni e dei servizi delle biblioteche del territorio cittadino. Una notte da rider fa parte della rassegna Dialoghi urbani curata dalle Biblioteche comunali fiorentine in collaborazione con la rete del Patto per la lettura, che unisce prospettive e voci diverse sul tema dello spazio urbano e della sua evoluzione.

Arlen, pseudonimo di Arianna Lentini, nasce nel 1998 a Firenze dove nel 2022 conclude il corso di fumetto all’Accademia The Sign. Nel 2024 disegna Briganti e Brigantesse un articolo a fumetti pubblicato all’interno dell’ottavo volume de “La Revue”. Una notte da rider è il suo fumetto d’esordio come autrice e disegnatrice.

Casa Rider è uno spazio fisico di riposo e socialità dedicato ai ciclofattorini e un centro di comunità per raccogliere i bisogni sociali e offrire una prima informazione e un orientamento verso la rete dei servizi disseminati nel territorio, promossi dalle istituzioni pubbliche e dalla rete delle associazioni. A Casa Rider è presente anche una piccola ciclofficina dove poter riparare e ricaricare le bici. Uno spazio di aggregazione, socializzazione e organizzazione per favorire un confronto orizzontale tra i rider, per la rivendicazione di bisogni e diritti, gestito da Cgil in partenariato con L’Altrodiritto, Cat, Oxfam e Nosotras.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it