Città di Firenze
Home > Webzine > "io, la romanina", incontro con Romina Cecconi alla libreria Libraccio di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"io, la romanina", incontro con Romina Cecconi alla libreria Libraccio di Firenze

29-10-2025
Mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) ospita l'incontro di presentazione del libro "io, la romanina" di Romina Cecconi (Edizioni Le Plurali). Dialoga con l’autrice Bruno Casini.

Tra le prime persone trans in Italia a sottoporsi a un intervento per la riassegnazione di genere e a ottenere il cambio di nome sui documenti, Romina Cecconi è stata senz’altro la prima a parlarne pubblicamente, in questo libro autobiografico uscito nel 1976 e ormai introvabile. Con un’ironia unica e il suo tono irriverente, l’autrice ci racconta i primi amori a scuola, le folli notti fiorentine, la prostituzione, il lavoro al circo, il viaggio a Parigi, l’operazione in Svizzera, il carcere e il confino in un paesino del foggiano. Sullo sfondo l’Italietta bigotta di quegli anni, che fa da specchio a quella del presente. Tra abiti straordinari e personaggi insospettabili, questo memoir è un pozzo inesauribile di storie che meritano di essere ascoltate e che Fabio Mollo, regista e curatore della postfazione, porterà presto sul grande schermo. Personale e profondamente politica, la storia della Romanina ha contribuito a spianare la strada per l’approvazione della legge 164 in Italia. 

Romina Cecconi nasce a Lucca nel 1941 e negli anni Cinquanta si sposta a Firenze. Nel 1968 viene mandata per tre anni al confino a Volturino. Nel 1967 si sottopone in Svizzera a un’operazione di riassegnazione del genere e nel 1972 riesce a ottenere il cambio di sesso anagrafico. Nel 1977 sposa Antonio Moschonas, vicesegretario del Fuori! (Fronte unitario omosessuale rivoluzionario italiano), facendo parlare di sè nella cronaca mondana e in televisione. Oggi vive a Bologna e continua a essere un’icona del movimento trans.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it