Città di Firenze
Home > Webzine > "Storia di un cinghiale - Qualcosa su Riccardo III" al Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Storia di un cinghiale - Qualcosa su Riccardo III" al Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze

24-10-2025
Venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025, alle ore 21.00, al teatro Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) Francesco Montanari sarà in scena nello spettacolo "Storia di un cinghiale - Qualcosa su Riccardo III". Scritto e diretto da Gabriel Calderón, liberamente ispirato a William Shakespeare. Un monologo intenso e avvincente – scritto e diretto da Gabriel Calderón – interpretato da Francesco Montanari, ispirato al capolavoro di Shakespeare, sui pericoli che derivano dal calcare il palcoscenico, teatro di passioni violente, non sempre e soltanto simulate. Un’indagine profonda sull'animo umano e sulle sue pulsioni più oscure. 
 
Classe 1982, cofondatore, nel 2005, in Uruguay, della compagnia Complot, e già apprezzato per la sua capacità di esplorare i pericoli del palcoscenico e le passioni violente, Gabriel Calderón affida a Francesco Montanari un ruolo complesso: partendo dal Riccardo III di Shakespeare, racconta la vicenda di un attore che, dopo anni, ottiene finalmente la parte da protagonista. 

Ora che finalmente è arrivato il suo momento, desidera sfruttare al meglio l’opportunità. A poco a poco, si accorge di un’inquietante affinità tra la sua vita e quella del personaggio: ambizione, rabbia repressa, sete di riscatto, opportunismo… Interpretando il celebre monologo di re Riccardo, ritrova in sé stesso i lati oscuri del sovrano di York: un re che per diventare tale ha dovuto eliminare tutti i possibili rivali; un attore che finalmente ha ottenuto il ruolo della vita.

Per ulteriori informazioni:
https://www.teatrodellatoscana.it/it/evento/spettacolo/storia-di-un-cinghiale

(photo credits: Masiar Pasquali)