Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 19.00,
Enrica Tesio presenta il suo nuovo libro "
Cose che ti dico mentre dormi" (Bompiani Editore) alla
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. L’autrice dialoga con Stefania Costa. L'appuntamento fa parte della rassegna "
Identities. Leggere il contemporaneo", giunta quest’anno alla sua VIII edizione, realizzata con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, Todo Modo e Tram di Firenze S.p.A.
Di tutte le ore della giornata ce n’è una segreta, notturna, abitata solo dai sogni: è l’ora in cui la casa si fa silenziosa, tutti dormono ma una donna veglia e posa su ciascuno i suoi pensieri come carezze in punta di piedi. È l’ora delle malinconie e della tenerezza, è l’ora della verità sussurrata nel buio quando fa meno male o quando sappiamo che l’abbraccio del sonno presto ci concederà una tregua. Con una voce piena di humour e di sensibilità, la narratrice di queste pagine ci racconta la sua famiglia attraverso i discorsi notturni che rivolge alla figlia bambina, al figlio adolescente, alla mamma che non c’è più e all’incrollabile papà, al suo compagno, a un’amica che vive dall’altra parte del mondo... e forse, in fin dei conti, a sé stessa.
Enrica Tesio, torinese, ha tre figli, un amore e un mutuo. È copywriter da quando aveva vent'anni. Ha esordito per Mondadori nel 2015 con La verità, vi spiego, sull'amore, dal quale è stato tratto un film per la regia di Max Croci. Per Giunti ha pubblicato la raccolta Fi!astorta d'amore: Rime fragili per donne resistenti, per Bompiani Dodici ricordi e un segreto (2017), Tutta La stanchezza del mondo (2022), da cui è nato uno spettacolo con Andrea Mirò e I sorrisi non fanno rumore (2023).
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it